Tu sei qui: Home / Agenda / Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Dal 19 novembre
al 26 novembre 2017

Locandina Giornata dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2017Il 20 novembre 2017 si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Per l'occasione incontri, spettacoli, mostre e attività culturali si svolgeranno a Bologna dal 18 al 30 novembre e i Musei Universitari parteciperanno con laboratori didattici e visite guidate rivolte a bambini e ragazzi.

Museo di Palazzo Poggi

Fra storia e arte… prendi il busto re mettilo da parte

Portati nelle sale del Museo alla ricerca di busti, statue e dipinti dei più celebri studiosi dell’Istituto delle Scienze, i bambini con la loro immaginazione illustreranno, con fumetti a collage o disegnando, la vita di questi grandi scienziati.

Dove: via Zamboni 33, Bologna

Quando: 22 novembre 2017 dalle 10.00 alle 12.00

Chi: 1 classe di Scuola Primaria

Prenotazione obbligatoria al numero: 051-2099600

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

C’era una volta… la Terra si racconta!

Un itinerario ludico-didattico: favorisce un approccio alla Paleontologia con modalità accattivanti e divertenti (filmati e animazioni, giochi, osservazione e manipolazione della collezione didattica).

Dove: via Zamboni 63, Bologna

Quando: 19 novembre 2017 dalle 10.00 alle 12.30

Chi: bambini dai 7 ai 10 anni accompagnati

Prenotazione obbligatoria al numero: 051-2094593 (telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30)

Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci"

Pietre delle meraviglie: un viaggio tra fantasia e realtà

Itinerario ludico-didattico: favorisce un approccio alla mineralogia con modalità accattivanti e divertenti (caccia al tesoro, fotografia, laboratorio) e fornisce alcune conoscenze di base, attraverso piccoli esperimenti, giochi di simulazione, osservazione e manipolazione della collezione didattica.

Dove: piazza di Porta San Donato 1, Bologna

Quando: 26 novembre 2017 dalle 10.00 alle 12.30

Chi: bambini dai 7 ai 10 anni accompagnati

Prenotazione obbligatoria al numero: 051-2094593 (telefonare dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30)

Orto Botanico ed Erbario

Da vicino, da lontano.
Informazioni, curiosità e… precisazioni su alberi e arbusti di Bologna e dintorni.

Parleremo di piante comuni in città ma che provengono da paesi lontani; di piante che vediamo tutti i giorni ma non sappiamo osservare; di piante che conosciamo ma sulle quali a volte abbiamo informazioni un po’ lontane dal vero.

Dove: via Irnerio 42, Bologna

Quando: 26 novembre 2017 dalle 09.30 alle 11.30

Chi: ragazzi dagli 11 ai 14 anni accompagnati

Prenotazione obbligatoria: sma.ortoerbario-didattica@unibo.it / 051 2091299

N.B. L’iniziativa si tiene all’aperto: si richiedono abbigliamento e calzature adeguati. In caso di maltempo verrà annullata.