Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per Alma Mater Fest 2024

SMA per Alma Mater Fest 2024

Dal 22 ottobre
al 23 ottobre 2024

Dal 21 al 23 ottobre 2023, torna l'appuntamento con Alma Mater Fest, l'iniziativa dell'Università di Bologna per accogliere la comunità studentesca.

Incontri, dibattiti, musica, sport, attività di orientamento e visite guidate per conoscere da vicino l’Alma Mater, le sue opportunità, i suoi servizi.

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa all'iniziativa, aprendo le porte di Musei e Collezioni universitarie!

ARTIVISMO E GRAPHIC MEDICINE: PERCHÈ I FUMETTI FANNO BENE ALLA SALUTE

L'arte visiva, e in particolare il fumetto, ha dimostrato di essere uno strumento efficace nel trattare e comunicare temi legati alla salute mentale e fisica. Insieme a Andrea Voglino, Story editor e coordinatore di produzione e sceneggiatore, e ai fumettisti e illustratori Onofrio Catacchio, Mario Rivelli in arte Otto Gabos e Josephine Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, scopriremo come i fumetti possono essere utilizzati nella formazione accademica, per sensibilizzare e comunicare temi delicati come quello della salute.

Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno visitare la mostra Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel allestita presso la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo".

22 settembre 2024, dalle 15.00 alle 18.00

Aula B - Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", via Irnerio 48, Bologna

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Sala di mostra "Il primo paziente"

LA SIGNORA ANATOMISTA

Anna Morandi (1714 - 1774) è stata un'anatomista e scultrice italiana, docente all'Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica. A lei è dedicato il film "La signora anatomista" di Iris Fegerl, grazie al quale è possibile conoscere e approfondire la storia e l'instancabile lavoro di questa "pioniera dell'anatomia", che ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio del corpo umano. (Durata del film 55’)

A seguire, gli spettatori potranno partecipare a una visita guidata dedicata alle sale di anatomia e ostetricia del Museo di Palazzo Poggi, dove è esposta anche la preziosa raccolta di preparati in cera realizzati da Anna Morandi. (Durata della visita 30’)

23 ottobre 2024, dalle 14 alle 15.30

Sala Manfredi – Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Frame del film "La signora anatomista" con primo piano sull'attrice che interpreta Anna Morandi

INVITO IN RETTORATO

A Palazzo Poggi, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di visitare le sale storiche e i Musei Universitari per conoscere da vicino uno dei luoghi chiave dell’Università di Bologna. Il ritrovo è previsto presso il Cortile dell’Ercole.

23 ottobre 2024, dalle 17.00 alle 18.00

Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna