vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per "Bologna città delle bambine e dei bambini"

SMA per "Bologna città delle bambine e dei bambini" ed. 2021

Dal 27 novembre
al 30 novembre 2021

Aggiungi al tuo calendario

Come ogni anno, il Comune di Bologna promuove l'iniziativa Bologna città delle bambine e dei bambini in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di cui ricorre la celebrazione il 20 novembre 2021.

Il Sistema Museale di Ateneo aderisce al progetto con un programma di iniziative gratuite per bambini, ragazzi e famiglie.

 

GLI ANIMALI DELL'ERA GLACIALE 

Un viaggio che racconta le oscillazioni climatiche avvenute nel corso dell’ultima glaciazione e di come i fossili ne siano testimonianza. Durante la nostra esplorazione osserveremo gli scheletri di animali come il mastodonte, il mammut, l’orso delle caverne e la tigre dai denti a sciabola.

SEDE: Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica

DESTINATARI: famiglie con bambine e bambini a partire da 7 anni

DATA: 27 novembre 2021, ore 14.00 - PRENOTA

 

L'ALTRO AUTUNNO

Autunno non è soltanto foglie che cadono. Alcune piante, fra cui quelle dello stagno, si preparano al riposo invernale seccandosi apparentemente del tutto. Altre, non più visibili da diverse settimane, sviluppano nuove foglie proprio adesso. Ci sono poi specie a fioritura autunnale, o che si preparano a farlo in inverno. Da pigne, frutti secchi e frutti carnosi i semi si disperdono, con l'aiuto del vento, degli uccelli o di altri animali. E nelle gemme, sempre più evidenti man mano che cadono le foglie, si preparano fiori e germogli per la prossima primavera.

SEDE: Orto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata tematica

DESTINATARI: ragazze e ragazzi da 15 a 18 anni

DATA: 28 novembre 2021, ore 11.30 - PRENOTA

 

SON TUTTE BELLE LE PANCE DEL MONDO

Dopo aver osservato gli animali della collezione cinquecentesca del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi e i manufatti in terracotta del medico ostetrico del '700 Giovanni Antonio Galli, ai bambini si racconterà la storia della nascita di cuccioli di tutte le specie per poter ricostruire, insieme a loro, le varie fasi della gravidanza tramite un gioco di incastri.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

TIPOLOGIA: visita guidata con laboratorio

DESTINATARI: classi di scuola primaria (fascia di età 6-8 anni)

DATA: 30 novembre 2021, ore 10.30

PRENOTAZIONI: ai numeri 051 2099360 / 600

 

L'Orto Botanico ed Erbario ospita, inoltre, l'attività Nel teatro di Ulisse a cura di Canicola Associazione Culturale, in programma sabato 20 novembre 2021 alle 10.00.

Maggiori informazioni su: www.facebook.com/CanicolaEdizioni