Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per cosa abbiamo in città 2023

SMA PER COSA ABBIAMO IN CITTÀ 2023

Dal 7 ottobre
al 19 novembre 2023

Prende il via quest'anno, per la prima volta, il progetto multisettoriale Cosa abbiamo in città, promosso dal Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, nell’ambito delle Settimane pedagogiche 2023.

L’obiettivo è quello di presentare a bambini, ragazzi e famiglie il ricco ventaglio di opportunità che le realtà del territorio offrono, di tipo sociale, culturale, artistico, scientifico, ambientale e sportivo, attraverso alcuni momenti di visibilità.

grafica cosa abbiamo in città

Dal 27 settembre al 20 novembre 2023 si terrà in città una sorta di open day diffuso, con attività a carattere gratuito rivolte a bambini, ragazzi e alle loro famiglie su tematiche che possono spaziare dal patrimonio storico-culturale, archeologico e artistico al teatro, alla musica e al cinema, dalla scienza alla tecnologia, dalle pari opportunità alla sostenibilità, allo sport e alla tutela ambientale.

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa all'iniziativa con quattro proposte.

MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI - MEUS

LAUREA AI PICCOLI

Chi l’ha detto che l’Università è solo per i più grandi? Al Meus anche i bambini possono laurearsi e scoprire cosa è cambiato per gli studenti dal Medioevo a oggi. Vi aspettiamo in Museo per metterci tutti alla prova!

SEDE: Museo Europeo degli Studenti - MEUS

TIPOLOGIA: laboratorio didattico

DESTINATARI: bambini dai 7 ai 9 anni

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12

DATA: 7 ottobre 2023, ore 11.00

COLLEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA

VERTEBRARTO

Corri, salta, nuota, vola! Come si sono evoluti e differenziati gli arti dei vertebrati per arrivare all’incredibile vastità di tecniche di movimento che possiamo osservare oggi in natura? Mettiamo in moto le zampe per scoprire quali sono i diversi tipi di locomozione nel mondo animale.

SEDE: Collezione di Anatomia Comparata

TIPOLOGIA: laboratorio didattico

DESTINATARI: bambini dagli 8 ai 10 anni

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 8

DATA: 4 novembre 2023, ore 11.00

COLLEZIONE DI MINERALOGIA "MUSEO LUIGI BOMBICCI"

ESERCIZI DI NATURA

Seguendo l’invito di Ulisse Aldrovandi (1522-1605) a scoprire la natura “co’ proprii occhi”, interagiremo con curiosi e affascinanti oggetti naturali. Insieme scopriremo come crescono i cristalli dei minerali, cosa si può nascondere all’interno dell’ambra, come sono fatti i corpi extraterrestri che cadono sulla Terra e come la natura ha dato forma a curiose concrezioni sabbiose.

SEDE: Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci"

TIPOLOGIA: attività per famiglie

DESTINATARI: famiglie con bambini dai 5 ai 7 anni

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 6 bambini + 6 adulti accompagnatori.

DATA: 22 ottobre 2023, ore 15.30. N.B. L'adulto accompagnatore NON deve acquistare il biglietto

COLLEZIONE DELLE CERE ANATOMICHE "LUIGI CATTANEO"

CACCIA AL GIGANTE DI CERA

Siete pronti a conoscere un grande personaggio che soggiorna in Collezione da moltissimi anni? Vi presenteremo il suo ritratto di cera! Per farlo dovrete partecipare a un’avvincente caccia al tesoro e imparare a modellare la cera, realizzando una vostra personale scultura anatomica. Proverete a lavorare la cera, proprio come gli artisti di un tempo!

SEDE: Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

TIPOLOGIA: attività per famiglie

DESTINATARI: famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 6 bambini + 6 adulti accompagnatori