12 ottobre 2025
Aggiungi al tuo calendarioDomenica 12 ottobre 2025 torna l'appuntamento con F@Mu - La giornata nazionale delle Famiglie al Museo e, per l'occasione, il Sistema Museale di Ateneo propone tre attività didattiche gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
PROGRAMMA
MUSEO DI PALAZZO POGGI
via Zamboni 33, Bologna
L'INSAZIABILE COLLEZIONISTA
Sei anche tu un insaziabile collezionista come il protagonista del libro Kubbe fa un museo? Allora cosa aspetti? Vieni a conoscere la sua storia e a fare scorta di reperti e immagini al Museo di Palazzo Poggi.
Durante la passeggiata in museo, potrai fare la tua scelta tra animali, mappe, vascelli e opere d’arte e con un semplice scatto fotografico creare il tuo personale catalogo.
Laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 8 anni accompagnati da massimo 1 adulto.
- domenica 12 ottobre 2025, ore 11.00 - PRENOTA (N.B. Massimo 6 bambini, l’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto)
COLLEZIONE DI ZOOLOGIA
via Selmi 3, Bologna
DOV'È IL NIDO DI JURI?
Juri, il piccolo merlo, ha perso il suo nido! Chiedendo aiuto agli altri uccelli della Collezione di Zoologia, lo accompagneremo sulla via di casa. Quanti altri nidi dovrà attraversare prima di trovare il proprio? Venite con noi a scoprirlo!
Laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 5 anni accompagnati da massimo 1 adulto.
- domenica 12 ottobre 2025, ore 11.00 - PRENOTA (N.B. Massimo 6 bambini, l’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto)
COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"
via Zamboni 63, Bologna
PALEOPICTIONARY
Paleontologi e paleoartisti! Preparatevi ad unire le forze in questa versione a tema "Storia della Terra" di un party game senza tempo! Verrete condotti lungo il sentiero dell’evoluzione della vita sulla Terra fino a sfidarvi in un gioco di memoria e immagini. Chi porterà la propria squadra alla vittoria?
Laboratorio didattico per bambini dai 9 ai 10 anni accompagnati da massimo 1 adulto.
- domenica 12 ottobre 2025, ore 15.30 - PRENOTA (N.B. Massimo 6 bambini, l’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto)
Le attività sono svolte in collaborazione con Le Macchine Celibi Società Cooperativa.