Tu sei qui: Home / Agenda / SMA PER LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2021

Dal 20 ottobre
al 21 ottobre 2021

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Una storia da salvare è il tema della la diciottesima edizione della Festa Internazionale della Storia, in programma dal 16 ottobre al 14 novembre 2021.

banner festa internazionale della storia

Nei suoi continui cambiamenti la storia ci affida eredità, esperienze e moniti che costituiscono le risorse su cui vivere il presente e progettare il futuro. Oggi che nuove inquietanti incognite incombono sull'umanità la consapevolezza sulle questioni da affrontare e sui beni da salvaguardare può costituire un antidoto ai rischi di estinzione della presenza umana sul nostro pianeta: una storia da salvare.

Il Museo di Palazzo Poggi partecipa all'iniziativa con due attività gratuite.

SON TUTTE BELLE LE PANCE DEL MONDO

Dopo aver osservato gli animali della collezione cinquecentesca del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi e i manufatti in terracotta del medico ostetrico del ‘700 Giovanni Antonio Galli, ai bambini si racconterà la storia della nascita di cuccioli di tutte le specie per poter ricostruire, insieme a loro, le varie fasi della gravidanza tramite un gioco di incastri.

20 ottobre 2021, ore 10.00

Laboratorio didattico per una classe di scuola dell’infanzia o dei primi due anni di scuola primaria (5-7 anni).

Prenotazione obbligatoria al numero +39 051 2099600 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13)

TUTTE LE MAMME DEL MONDO: L'OSTETRICIA NELLA STORIA DI BOLOGNA

Durante la visita si potranno osservare la collezione cinquecentesca del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi e i manufatti in terracotta commissionati agli artisti dal medico ostetrico del ‘700 Giovanni Antonio Galli. Si racconterà la storia dell’ostetricia bolognese e si faranno esempi di come altre specie animali mettono al mondo i loro cuccioli. I visitatori, alla fine della visita, saranno invitati a realizzare una propria produzione artistica.

Visite guidate con laboratorio, rivolte a un pubblico di adulti.

21 ottobre 2021, ore 11.00 - PRENOTA

21 ottobre 2021, ore 14.30 - PRENOTA