Dal 9 aprile
all'11 aprile 2025
Un'altra storia: differenti prospettive nel racconto del passato è il tema della ventunesima edizione della Festa Internazionale della Storia, in programma dal 5 al 13 aprile 2025.
Quest’anno le iniziative avranno come principale obiettivo quello di coinvolgere di più le scuole, per far vivere la città e il territorio con una sempre maggiore consapevolezza attraverso l’impegno della comunità studentesca.
Il Sistema Museale di Ateneo partecipa all'iniziativa con due proposte rivolte proprio alle scuole secondarie di I e II grado.
PROGRAMMA
Museo di Palazzo Poggi e Museo Europeo degli Studenti-MEUS
via Zamboni 33, Bologna
Effetto Matilda – oggi come allora, storie di professioniste nel Settecento bolognese
Il cosiddetto “Effetto Matilda”, ispirato dall’attivista e scrittrice americana Matilda Joslyn Gage, è il fenomeno per il quale, soprattutto nella ricerca scientifica, il risultato ottenuto da una donna viene del tutto o in parte attribuito a un uomo e può riferirsi, in generale, a tutte le situazioni sociali nelle quali una professionista donna riceve meno credito e riconoscimento per il lavoro svolto rispetto ai colleghi uomini. Grazie al dialogo tra il Museo Europeo degli Studenti - MEUS e il Museo di Palazzo Poggi, si può riflettere sul percorso lavorativo delle professioniste legate alla città di Bologna e alla sua Università (e non solo) e sulle strategie da loro attuate per riuscire a portare avanti il proprio lavoro, con eccellenti risultati: da Laura Bassi a Clotilde Tambroni, da Anna Morandi a Lucia Galeazzi.
DESTINATARI: scuola secondaria di secondo grado (una classe)
DATA: 11 aprile 2025, 10.30-12.00
PRENOTAZIONI: inviare un'e-mail a sma.museopoggi-didattica@unibo.it
COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"
via Zamboni 63, Bologna
GIOVANNI CAPELLINI, UN GEOLOGO IN VIAGGIO
In questa visita guidata approfondiremo la figura di Giovanni Capellini, pioniere della geologia e della paleontologia italiana, e scopriremo come le sue ricerche abbiano contribuito alla nascita della Collezione a lui dedicata. Dall'elaborazione della scala cronostratigrafica alla raccolta di reperti durante i suoi viaggi, ripercorreremo il cammino di un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di queste discipline.
DESTINATARI: dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado al secondo anno della secondaria di secondo grado (una classe)
DATA: 9 aprile 2025, 9.30-11.30
PRENOTAZIONI: inviare un'e-mail a sma.museocapellini-didattica@unibo.it