7 dicembre 2025
Collezione di Zoologia, via Francesco Selmi 3, Bologna
Dalle 10:30 alle 12:00
Mercoledì 3 dicembre 2025 ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul perseguire gli obiettivi di benessere, inclusione e difesa dei diritti dei cittadini disabili rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Nel periodo dal 29 novembre al 14 dicembre 2025, musei e luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana aderiscono alla ricorrenza, con una progettualità e una comunicazione condivise, con il coordinamento del Settore Musei Civici Bologna e della Città metropolitana di Bologna.

La Collezione di Zoologia propone l'iniziativa gratuita:
ZOO DA ASPORTO
Il mondo degli animali è pieno di curiosità tutte da scoprire: conoscete ad esempio il moloch, una lucertolona australiana che ricorda i draghi del mondo fantasy? Oppure sapreste riconoscere le caratteristiche corna e colorazioni del camoscio appenninico
Conosceremo da vicino tanti aspetti insoliti, e non, sugli animali della Collezione di Zoologia e, al termine della visita guidata, ciascun partecipante potrà costruire le sagome di alcuni degli esemplari più celebri.
SEDE: Collezione di Zoologia, via Francesco Selmi 3, Bologna
TIPOLOGIA: laboratorio sensoriale
DESTINATARI: persone con neurodivergenza di età compresa tra i 14 e i 18 anni
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10
DATE:
- Domenica 7 dicembre dalle 10.30 - PRENOTA ONLINE
