Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per la Notte Europea dei Ricercatori 2020 - Evento online

SMA per la Notte Europea dei Ricercatori 2020

27 novembre 2020

Dalle 18:00 alle 23:59

La NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI torna il 27 novembre 2020

Promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, la Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

SOCIETYnext – Beyond the Horizon è il progetto che nel 2020 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini.

In questo anno difficile le attività che solitamente portano in Via Zamboni a Bologna e nelle città sede dei campus centinaia di postazioni dalle quali i ricercatori illustrano il loro lavoro, si terranno tutte online su una piattaforma realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

IL 27 NOVEMBRE LA PIATTAFORMA SARÀ ACCESSIBILE DAL SITO nottedeiricercatori-society.eu

LE INIZIATIVE DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

IL RESTAURO DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI AUGUSTO RIGHI

Un filmato per documentare il lavoro di restauro degli strumenti scientifici di Augusto Righi, eseguito da Anna Giatti e Paolo Brenni, in vista del nuovo allestimento permanente dedicato allo scienziato, inaugurato nell’ottobre 2020 nei locali del Dipartimento di Fisica e Astronomia, in occasione del centenario della sua scomparsa.

A cura del Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Sala espositiva dedicata a Augusto Righi della Collezione di Fisica dell'Università di Bologna

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL TRAILER DEL FILM "LA SIGNORA ANATOMISTA" DI IRIS FEGERL

Un documento perduto da tempo rivela ora la straordinaria storia di Anna Morandi Manzolini. DIE ANATOMIN, titolo originale, segue le tracce della relazione che portano al Papa, ma anche a 80 modelli di organi riproduttivi maschili, che hanno improvvisamente capovolto i ruoli di genere del XVIII secolo.

A cura del Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.

Particolare del busto in cera di Anna Morandi nell'atto di sezionare un cervello

LIFE4POLLINATORS: POLLINATORS FOR LIFE!

LIFE 4 POLLINATORS: di che cosa si tratta?

"Coinvolgere le persone per proteggere le api selvatiche e gli altri impollinatori nel Mediterraneo"

Partecipa alle presentazioni live del progetto, ogni ora a partire dalle 18.30 fino alle 23.30 sulla piattaforma della Notte Europea dei Ricercatori.

Perché il Mediterraneo? Chi sono gli impollinatori? Perché proteggerli? Tutti possiamo contribuire! In che modo? Di questo parleremo presentandovi il progetto, e voi potrete mettere alla prova le vostre conoscenze giocando con noi!

Nello stand virtuale sarà inoltre possibile vedere il video di presentazione del progetto europeo LIFE 4 Pollinators - Involving people to protect wild bees and other pollinators in the Mediterranean (LIFE18 GIE/IT/000755) e delle attività di Citizen Science ad esso collegate.

Tra esse, STUDENTS4POLLINATORS. Giovani scienziati alla scoperta della biodiversità nascosta in un giardino fiorito, il progetto di Citizen Science rivolto alle scuole per educare gli studenti sugli aspetti ecologici e biologici dell’impollinazione, attraverso un approccio di “citizen science”, rendendoli consapevoli e stimolando in loro senso di empatia e responsabilità.

A cura del Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari.

Habropoda-tarsata-su-Cercis-siliquastrum