La Notte Europea dei Ricercatori torna il 29 settembre 2023, animata da stand con laboratori, giochi, esperimenti, workshop e presentazioni con i quali ricercatrici e ricercatori rivolgono a tutti i cittadini un appello a cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo.
riPENSAci è il tema che invita a riflettere anche sulla posizione che occupiamo nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull'economia e sull'ambiente. Le attività proposte sono suddivise in tre macroaree: "esplorare il presente", "immaginare il futuro" e "interpretare il passato".
È in quest'ultima area che si inserisce l'attività proposta dal Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali - DICAM, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo.
DALL'IMAGO SCIENTIAE ALL'IMAGO DIGITAL
Dalla bottega degli artisti del '500, che con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi collaborarono alla catalogazione dei regni naturali, ai laboratori di oggi dove con le tecniche più avanzate di scansione 3D è possibile ridare vita alle stesse matrici xilografiche utilizzate in passato in ambiente digitale.
Durante la serata si svolgeranno attività dimostrative e laboratoriali a ciclo continuo, rivolte ad adulti e bambini.
A cura di: Gabriele Bitelli, Valentina Alena Girelli, Maria Alessandra Tini, Anna Forte, Giulia Fiorini, Luca Vittuari.
