vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / SMA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024

SMA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024

27 settembre 2024

via Zamboni 33, Bologna
Dalle 18:00 alle 23:59

Aggiungi al tuo calendario

La Notte Europea dei Ricercatori torna venerdì 27 settembre 2024 a Bologna, con eventi e iniziative per tutte le età.

reAGIAMO: è l'invito che la Notte dedicata alla ricerca rivolge, quest'anno, all'intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell'iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.

 

Banner grafico della Notte Europea dei Ricercatori 2024

 

Il Sistema Museale di Ateneo, con PNRR Changes SPOKE 4 – Virtual technologies for museums and art collections, partecipa con una proposta dedicata al celebre naturalista Ulisse Aldrovandi.

 

MUSEI NEL METAVERSO. ALDROVANDI 500, UNA MOSTRA VIRTUALE

I ricercatori del progetto PNRR CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, SPOKE 4 Virtual technologies for museums and art collections - condurranno il pubblico alla scoperta del gemello digitale della mostra "L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo" che si è tenuta presso il Museo di Palazzo Poggi dall'8 dicembre 2022 al 28 maggio 2023 e che ora vive nel Metaverso.

A cura di: Giuliana Benvenuti, Silvio Peroni, Alice Bordignon, Francesca Fabbri, Sofia Pescarin, Marcello Massidda.

 

Illustrazioni di mostri e animali fantastici proiettate sulla parete di piazza Scaravilli a Bologna

 

Durante la serata, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo di Palazzo Poggi dalle 18.00 alle 23.00 mentre a partire dalle ore 20.30, in piazza Scaravilli, antistante il Museo, si potrà assistere gratuitamente alla scenografica videoproiezione serale IL "TEATRO DI NATURA" DI ULISSE ALDROVANDI, dedicata al padre della Storia Naturale moderna e precursore della divulgazione scientifica. Il video sarà proiettato in loop fino alle ore 24