vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per le Giornate Europee del Patrimonio 2024

SMA per le Giornate Europee del Patrimonio 2024

Dal 28 settembre
al 29 settembre 2024

Aggiungi al tuo calendario

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, il Sistema Museale di Ateneo partecipa alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa quest'anno dedicata al tema Patrimonio in cammino”.

Musei e Collezioni propongono un ricco programma di visite guidate, oltre ad aperture straordinarie serali.

Le iniziative rientrano nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 coordinato dal Settore Musei Civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

 

Grafica astratta Giornate Europee del Patrimonio 2024

 

PROGRAMMA

MUSEO DI PALAZZO POGGI

Via Zamboni 33, Bologna

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO dalle 10.00 alle 23.00 nella giornata di sabato 28 settembre 2024.

Dalle 20.00 alle 23.00ingresso al prezzo speciale di 1€ per tutti (ad eccezione delle consuete gratuità che restano garantite).

Inoltre, nella piazza antistante il Museo di Palazzo Poggi, si potrà assistere gratuitamente alla scenografica VIDEOPROIEZIONE serale IL "TEATRO DI NATURA" DI ULISSE ALDROVANDI, dedicata al padre della Storia Naturale moderna e precursore della divulgazione scientifica. Il video sarà proiettato in loop fino alle ore 24

 

Illustrazioni di mostri e animali fantastici proiettate sulla parete di piazza Scaravilli a Bologna 

I GRANDI VIAGGI E LE SCOPERTE GEOGRAFICHE

Adulti e bambini verranno guidati a scoprire la collezione naturalistica di Ulisse Aldrovandi ricca di reperti provenienti da tutto il mondo, potranno ammirare le antiche collezioni cartografiche e navali, e immergersi nelle storie dei viaggi di esplorazione del Cinque-Seicento scoprendo anche i profumi delle spezie più sconosciute e riscoprendo quelle più comuni.

Visita guidata partecipata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su (max 16 partecipanti)

  • Sabato 28 settembre 2024, ore 21.00 - BIGLIETTI
  • Domenica 29 settembre 2024, ore 11.00 - BIGLIETTI

 

Modello di vascello con alle spalle una cartina geografica

 

 

COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"

Via Zamboni 63, Bologna

FOSSILI IN VIAGGIO, TRA LECITO E ILLECITO

Lo scambio di fossili tra istituzioni museali e tra privati ed istituzioni è, ed è stata, prassi per secoli; solo nel Novecento entrano in gioco leggi specifiche che tutelano il patrimonio culturale (e paleontologico) dei paesi di origine dei reperti limitando e regolamentando questo scambio.

Ripercorreremo due secoli di storia, attraverso esempi di fossili celebri e di personaggi che hanno permesso di arricchire le collezioni del museo, e vedremo come oggi i nuovi strumenti scientifici a disposizione ci aiutano a riconoscere frodi e traffici illeciti di fossili.

Visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 10 anni in su (max 16 partecipanti)

  • Domenica 29 settembre 2024, ore 11.00 - BIGLIETTI

 

Foto in bianco e nero del geologo Giovanni Capellini con un reperto fossile

 

 

COLLEZIONE DI MINERALOGIA "MUSEO LUIGI BOMBICCI"

Piazza di Porta San Donato 1, Bologna

VIAGGIO OLTRE LA TERRA: SULLA SCIA DELLE METEORITI

“Era una fredda notte di gennaio del 1824, quando nel cielo apparve una intensa luce seguita da tre forti boati... così ha avuto inizio la storia della meteorite di Renazzo”!

Anche se il caso di Renazzo è stato documentato dalle fonti storiche, la storia del meteorite CR2 è iniziata ben prima della sua caduta, al termine di un viaggio lunghissimo. Grazie a un frammento del CR2 e ad altri campioni custoditi presso la Collezione di Mineralogia, ricostruiremo il lungo viaggio che ogni meteorite affronta. Con una visita partecipata rivolta alle famiglie sveleremo le origini comuni tra pianeti e asteroidi, il vagare di questi ultimi fino alla loro frammentazione e all’ultima tappa: l’arrivo dei frammenti sulla superficie del nostro pianeta.

Visita guidata partecipata per bambini dai 5 agli 8 anni, accompagnati ciascuno da un adulto (max 16 partecipanti)

  • Domenica 29 settembre 2024, ore 15.30 - BIGLIETTI. N.B. Sia il bambino che l'adulto devono acquistare il biglietto.

 

Frammento della meteorite di Renazzo

 

 

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

Via Irnerio 42, Bologna

TESORI NASCOSTI

Una visita guidata per scoprire i "tesori nascosti" dell'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico. L’Erbario custodisce collezioni uniche, dal grandissimo valore storico e scientifico, con piante che hanno viaggiato da tutti i continenti per arrivare a Bologna, con un percorso che è iniziato nel Cinquecento e continua ancora ai giorni nostri.

Tra le raccolte cinquecentesche spicca il maestoso erbario di Ulisse Aldrovandi, importante naturalista bolognese e fondatore del primo Orto Botanico di Bologna (1568). La visita prosegue alla scoperta degli erbari seicenteschi e settecenteschi fino ad arrivare alla imponente collezione ottocentesca di Antonio Bertoloni, il più influente botanico italiano del suo tempo.

Visita guidata per adulti e ragazzi dai 14 anni in su (max 10 partecipanti)

  • Sabato 28 settembre 2024, ore 16.00 - BIGLIETTI

N.B. L’Erbario si trova al secondo piano di un edificio rinascimentale sprovvisto di ascensore: per motivi di sicurezza, l’accesso non è consentito alle persone con ridotte o impedite capacità motorie.

 

Volume dell'Erbario cinquecentesco di Ulisse Aldrovandi