Dal 26 ottobre
al 7 novembre 2021
Collezione di Zoologia, via Selmi 3, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioIl Sistema Museale di Ateneo partecipa a M'ammalia. La settimana dei mammiferi, con un ricco programma di iniziative gratuite per adulti e bambini presso la Collezione di Zoologia.
M'ammalia è un insieme di eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
Quest'anno si svolge nel periodo dal 25 ottobre al 7 novembre 2021 ed il tema dell'edizione è "Mammiferi nell'Antropocene".
PROGRAMMA
Coabitazioni. Impatti antropogenici e condivisione del territorio
Visita guidata che si propone, a partire dal tema dell’Antropocene, di scoprire la Collezione di Zoologia selezionando alcuni esemplari rappresentativi della fauna italiana così da spiegare l’impatto dell’attività umana sul loro habitat, le loro popolazioni e le prospettive per il loro futuro. Attraversando queste tematiche, la visita si concluderà informando i visitatori sulle buone norme di comportamento nei riguardi degli animali selvatici e su come condividere con questi il territorio in modo sostenibile.
DESTINATARI: adulti e famiglie con bambini a partire da 6 anni
SEDE: Collezione di Zoologia
DATE:
Zoonosi e bioarcheologia: la storia delle malattie infettive letta nelle ossa
La storia umana è intimamente legata allo sviluppo e alla diffusione delle malattie infettive, molte delle quali derivano dal contatto stretto con gli animali. I visitatori compiranno un viaggio nella storia umana alla scoperta delle zoonosi comparse nel corso dei millenni. Dopo l’inquadramento del contesto storico di sviluppo di queste malattie, i partecipanti avranno modo di osservare gli scheletri di individui affetti da zoonosi (tubercolosi, lebbra e peste), provenienti da contesti archeologici e dalla collezione scheletrica identificata del cimitero della Certosa di Bologna.
DESTINATARI: adulti
SEDE: Collezione di Zoologia
DATE:
- 6 novembre 2021, 10.45 - PRENOTA
Wild detectives
Attività ludico-didattica che si propone di promuovere un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della biodiversità. Nello specifico seguiremo le tracce di alcuni animali, attraverso un percorso guidato che condurrà i partecipanti a scovare, nelle teche della Collezione di Zoologia, alcuni esemplari rappresentativi della fauna italiana. Parleremo di volta in volta dell’ecosistema e delle abitudini di questi animali, nonché dell’impatto umano sulle diverse specie e sui loro habitat, ponendo l’accento su come comportarsi nel caso di incontro con un selvatico. Infine, una volta concluso il percorso guidato, ci riuniremo per giocare a un divertente “indovina chi” a tema zoologico.
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni
SEDE: Collezione di Zoologia
DATE:
- 7 novembre 2021, 10.30 - PRENOTA
Wildlife Horizons. Il lato selvaggio della ricerca in Mongolia
La mostra fotografica, come una gigantesca lente di ingrandimento, offre un focus importante sulla biodiversità della Mongolia, illustrandone l’enorme bellezza e ricchezza, fatta non solo di specie eleganti ed elusive ma anche di paesaggi mozzafiato capaci di comunicare direttamente con la parte più selvaggia di ognuno di noi.
La mostra, ospitata dal Sistema Museale di Ateneo, è organizzata da Wildlife Initiative Italia.
SEDE: Collezione di Zoologia
DATE: 26 ottobre - 7 novembre 2021
ORARI DI APERTURA:
Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO
Il programma è stato realizzato con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale – Collezioni di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia, progetto "Be SMArt 3.0. Volontari per il Patrimonio di Ateneo".