Dal 1° novembre
al 2 novembre 2024
Collezione di Zoologia, via Selmi 3, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioDal 25 ottobre al 7 novembre 2024 torna l'appuntamento con M’ammalia. La settimana dei mammiferi, l'iniziativa promossa dall’Associazione Teriologica Italiana alla quale istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, partecipano con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
La Collezione di Zoologia partecipa all'iniziativa con due attività gratuite dedicate al tema di quest'anno: "Mammiferi italiani: un mosaico da scoprire”.
PROGRAMMA
ESPLORIAMO L'APPENNINO
Visita guidata tematica interattiva, alla scoperta della fauna appenninica italiana. Parleremo dell’ecosistema e delle abitudini degli animali che vivono nei nostri boschi, nonché dell’impatto umano sulle diverse specie e sui loro habitat. Ci concentreremo sulla loro alimentazione e sul loro rapporto con l'ambiente circostante.
DESTINATARI: adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15
DATE:
- 1 novembre 2024, ore 16.00 - PRENOTA
WILD DETECTIVES
Attività ludico-didattica che promuove un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della biodiversità. Seguiremo le tracce di diversi animali, attraverso un percorso guidato che condurrà i partecipanti a scovare, nelle teche della Collezione di Zoologia, alcuni esemplari rappresentativi della fauna italiana. Parleremo dell’ecosistema e delle abitudini di questi animali, nonché dell’impatto umano sulle diverse specie e sui loro habitat, ponendo l’accento su come comportarsi nel caso di incontro con un animale selvatico. Infine, ci riuniremo per giocare a un divertente “indovina chi” a tema zoologico.
DESTINATARI: bambini da 6 a 8 anni
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10
DATE:
- 2 novembre 2024, ore 16.00 - PRENOTA