vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / È aperto fino al 21 febbraio 2020, il bando per assegno di ricerca "MUSEICON: progetto di comunicazione visiva per il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna"

MUSEICON: progetto di comunicazione visiva per il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna

Bando per assegno di ricerca

È aperto fino al 21 febbraio 2020, il bando per assegno di ricerca "MUSEICON: progetto di comunicazione visiva per il Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna".

 

Per il biennio 2020-2021, il Sistema Museale di Ateneo ha individuato nuovi obiettivi che riguardano la comunicazione e l’accessibilità culturale dei musei e che mettono al centro dell’attenzione il visitatore e le sue esigenze di apprendimento.

Prendendo spunto dal manuale operativo “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli”, pubblicato nel 2015 dalla Direzione Generale Musei del Mibact”, SMA intende progettare e sperimentare, sulla sede del Museo di Palazzo Poggi, un sistema di comunicazione volto a rendere più appagante la visita per diverse tipologie di pubblico. I risultati di questa sperimentazione potranno essere applicati ed adattati in un secondo momento ad altri musei e collezioni dell’Università.

 

> VAI AL SITO DEL BANDO

Inserito il 12/02/2020