vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Informiamo i gentili visitatori che l'Orto Botanico è interessato dal cantiere per il progetto di riqualificazione e pertanto alcune zone non saranno accessibili. Ci scusiamo per il disagio.

Progetto di riqualificazione dell'Orto Botanico ed Erbario

Uno spazio verde rinnovato nel cuore di Bologna per scoprire e riscoprire i segreti del mondo vegetale, il ruolo centrale delle piante per la vita sul nostro pianeta e le strategie che possiamo attuare per la loro conservazione: sarà il nuovo volto dell’Orto Botanico ed Erbario dell’Alma Mater.

Istituto Botanico Antonio Bertoloni. Ph. Oscar Ferrari


L’area è oggetto di un primo lotto di intervento del valore di circa 700 mila euro reso possibile anche grazie ai tanti cittadini che hanno aderito con entusiasmo alla campagna di raccolta fondi promossa dall’Università di Bologna, in collaborazione il Comune di Bologna e QN - Il Resto del Carlino, e con il supporto di Intesa Sanpaolo.


Le collezioni saranno riallestite partendo dalla collina esistente fino a raggiungere le mura cittadine, seguendo un progetto di riqualificazione ideato in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, con l'obiettivo di migliorare il percorso museale-espositivo e didattico-scientifico.

L'Orto Botanico verrà così organizzato in diverse zone distinte ma in continuità tra loro, assecondando gli slarghi, le radure e le strutture presenti: un nuovo percorso che permetterà di esplorare il mondo vegetale partendo prima dalla metà del mondo abitata dall'uomo, per arrivare poi alla seconda metà destinata invece alla natura.

Sono previsti inoltre lavori per migliorare l’accessibilità all’Orto Botanico, alla Palazzina Collamarini, dove sorgerà il nuovo info point con biglietteria e bookshop, e alla Palazzina Bentivoglio. Verrà riqualificato l’ingresso principale su via Irnerio con un percorso di accompagnamento che darà anche maggiore risalto alla cancellata storica.

  

Aggiornamento dello stato dei lavori a luglio 2022

Si è iniziato con sfalci e potature all'interno dell'area recintata, coinvolgendo i referenti dei Dipartimenti interessati e competenti sul tema. La collina, dove verrà costruita una nuova passerella, è stata pulita insieme a tutto il percorso fino all'Orto dei Semplici, dove verranno installate nuove aiuole.
Avviato anche lo scavo del camminamento necessario per rinnovare il percorso pedonale all’interno dell’Orto Botanico, che sarà poi illuminato per poter essere fruito anche nelle ore serali.
Parallelamente sono in corso di redazione i contenuti delle nuove insegne grafiche e tematiche.

 

Aggiornamento dello stato dei lavori a settembre 2022

Siamo nella fase di scavo adiacente alla Palazzina Ex Botanica, che consentirà di posare le predisposizioni elettriche per un futuro allacciamento con la vicina area di Filippo Re (ma il ritrovamento di due cisterne di gasolio non più utilizzate sta rallentando l'operato).
In fase di completamento, invece, lo scavo all’interno dell’Orto.
A breve i lavori si sposteranno in corrispondenza dell’ingresso dell’Orto, dove l'attuale recinzione sarà rimossa e saranno realizzati i tracciamenti per il futuro traliccio.
La parte anteriore delle palazzine verrà interessata dai lavori di collegamento elettrico con il nuovo quadro e della pavimentazione di tutta la zona.

 

Aggiornamento dello stato dei lavori a giugno 2023

Nel giardino di ingresso è stata tracciata la camminata in calcestre che dal cancello principale porta alla Palazzina Collamarini di Irnerio 42 e sono state realizzate le pedane in legno che diventeranno il nuovo spazio di sosta.
La sistemazione dell’Orto dei Semplici è quasi conclusa: è pronto anche il portale di ingresso e appena la stagione lo consentirà verranno piantate le aiuole dai nostri giardinieri.
La collina è stata pulita e sono stati inseriti i primi elementi metallici della passerella che la attraverserà. Inoltre, l’illuminazione è stata installata con nuove lampade, alte circa 1 metro da terra che segnano il percorso da un lato del camminamento
Sono in corso, in maniera parallela al giardino, i lavori di rifacimento del nuovo ingresso all’interno della Palazzina Bentivoglio e tutto è pronto per la posa dell’acciottolato che renderà finalmente agevole il percorso per carrozzine e passeggini.

 

Aggiornamento dello stato dei lavori a maggio 2024

Con la risistemazione del terreno in area di cantiere, la semina del prato, la cui crescita è stata indubbiamente favorita dal clima delle ultime settimane, e la posa dei supporti per l’apparato didascalico si avviano alla conclusione i lavori strutturali per la riqualificazione del nostro scrigno verde. Una volta terminata anche la rifinitura della passeggiata si potrà quindi cominciare a realizzare la parte botanica, allestendo nella stagione opportuna le nuove aiuole attualmente “invase” dalla vegetazione spontanea. Certo, per avere l’Orto Botanico al suo meglio occorrerà attendere la prossima primavera, ma vi garantiamo che fin dall’apertura, che speriamo imminente, della parte oggetto di riqualificazione noterete un netto miglioramento per la chiarezza e completezza dei percorsi, la loro accessibilità, la loro fruibilità.

 

Veduta di una parte dell'Orto Botanico oggetto di riqualificazione

Inserito il 08/04/2022

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

+39 051 2091309