Tu sei qui: Home / Chi siamo / Bilancio Sociale 2017/2018

Bilancio Sociale 2017/2018

SMA per la Terza Missione dell'Università

Il Bilancio Sociale che pubblichiamo copre il periodo 1° luglio 2017 - 30 giugno 2018. Rispetto al precedente, relativo al 2016-2017 con un recupero di materiali risalenti ad anni più remoti, il lavoro che qui si presenta documenta l’attività di SMA in una prospettiva “ordinaria”: flussi di visitatori, attività didattiche e laboratoriali, esposizioni, organizzazione interna, evoluzioni in corso. Ne emerge, credo, il profilo di una struttura che, rispetto alla Terza Missione dell’Università, interpreta una funzione dell’Ateneo non episodica, ma quotidiana; e in questo senso va letto il presente Bilancio Sociale. Non siamo in presenza, infatti, di eventi temporanei, di pur importanti azioni di promozione del ruolo pubblico dell’Università: nel nostro caso, gestione giornaliera del patrimonio e investimento continuo in azioni di crescita, di sviluppo, d’innovazione sono strettamente intrecciati, al punto da presentare a chi legge un volto unitario.

I Musei dell’Università più antica dell’Occidente non sono “locali”: essi trasferiscono approcci e sedimentazione dei tanti “modi di conoscere” che si sono sviluppati nel corso dei secoli. Per questo motivo, i Musei sono oggetti delicati e complessi, che esigono continue ricerche disciplinari e interdisciplinari, senza le quali l’enorme scrigno di idee in essi contenute risulterebbe in buona parte inintelligibile.

L’Università, per parte sua, ha gli strumenti epistemologici per aprire questo forziere e per presentarne i tesori, tanto alle giovani generazioni, che alla scienza devono essere avvicinate assecondando il gusto e lo stupore della scoperta, quanto alle altre grandi “riserve” di patrimonio europee, con le quali SMA si confronta naturalmente.

A questa missione, che è “terza”, ma anche “prima” e “seconda” (poiché didattica e ricerca ci accompagnano nel nostro percorso ogni giorno), SMA ritiene di dover tendere con coerenza. In accordo con i Dipartimenti, SMA si pone obiettivi annuali di miglioramento, sui quali, come è giusto, chiede di essere giudicato.

Prof. Roberto Balzani

Presidente del Sistema Museale di Ateneo - SMA