Le api dell'Orto Botanico
Guida Digitale - LIFE4Pollinators
Benvenuti nella guida digitale dedicata alle api dell'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna!
Le api sono da sempre ignare alleate dell’essere umano: essendo tra gli impollinatori più efficienti contribuiscono in modo determinante alla diversità della vita sul pianeta e alla produzione agricola. Nonostante ciò, le api sono ancora molto poco conosciute, non solo dal largo pubblico, ma anche dalla comunità scientifica.
Questa guida nasce dal progetto LIFE4Pollinators, un progetto europeo che ha l’obiettivo di coinvolgere le persone per proteggere le api selvatiche e gli impollinatori del Mediterraneo.
Con questa guida, dunque, cercheremo di far conoscere la diversità di forme, colori e comportamenti caratteristica delle api. L'intento è quello di fornire un valido strumento a chiunque voglia esplorare l'Orto Botanico sotto un nuovo punto di vista; passeggiare con uno sguardo volto alle relazioni tra piante e insetti, uno sguardo ecologico.
Cominciamo subito chiarendo che con il termine "api" non intendiamo solo le api da miele (Apis mellifera), l'ape allevata dagli apicoltori, ma tutte le specie di insetti appartenenti al gruppo degli Apoidei. L’ape da miele è solo una delle tante specie di api. Nel mondo sono conosciute più di 20.000 specie differenti, per lo più selvatiche; in Italia ve ne sono più di 1.000.
Dunque, non tutte le api costruiscono nidi di cera e vivono in enormi colonie organizzate in caste, anzi, in realtà l'ape da miele è un'eccezione. Più del 70% delle api costruisce il nido nel suolo; altre usano il legno secco, gli anfratti nei muri o i fusti vuoti di piante come la comune canna delle paludi. In più, la stragrande maggioranza delle specie è solitaria. Ovvero, dopo aver deposto le uova e aver raccolto il nutrimento necessario allo sviluppo delle larve, la femmina sigilla il nido e smette di prendersi cura della prole.
Le api possono stupire in tantissimi altri modi! Continua a scoprirli navigando tra i mesi che troverai qui sotto, oppure clicca qui se non hai mai usato questa guida e ti piacerebbe avere qualche indicazione in più.
Tutte le foto che trovate all'interno di questa guida sono state scattate da Laura Bortolotti.