vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Orto Botanico ed Erbario / Collezioni / Antonio Bertoloni: Flora Italica e Hortus Siccus Florae Italicae

Antonio Bertoloni: Flora Italica e Hortus Siccus Florae Italicae

La Flora Italica di Antonio Bertoloni, probabilmente il più famoso botanico italiano dell’800, risultato di 40 anni di preparazione e di studio, è un'importante opera in 10 volumi che documenta per la prima volta la flora spontanea di tutto il territorio nazionale (benché allora, 1833-1854, non unificato).


Per certi versi è ancora insuperata, se si considera che tutte le specie descritte sono state accuratamente studiate e che le indicazioni delle località nelle quali esse vivono si basano su campioni raccolti da Bertoloni stesso o inviatigli da altri botanici italiani, campioni che oggi costituiscono uno dei più noti erbari italiani, lo Hortus Siccus Florae Italicae. Questo erbario contiene esemplari provenienti, oltreché dalla penisola, anche dalla Sicilia, dalla Sardegna e Corsica, e dalle isole minori e comprendeva, in origine, 803 generi e 4211 specie di piante, tutte diligentemente seccate e ancora ottimamente conservate. Ogni esemplare porta un cartellino su cui sono scritti il nome scientifico della pianta, la località e data di raccolta, il nome del raccoglitore e il riferimento al volume e alla pagina dell'opera in cui la pianta viene descritta.


Questo erbario costituisce oggi il nucleo principale dell'Erbario bolognese, ed è una delle raccolte erbariologiche più importanti d'Italia sia dal punto di vista storico che dal punto di vista scientifico.