Tu sei qui: Home / Agenda / A caccia di dinosauri - Presentazione del libro e visita guidata

A caccia di dinosauri

Presentazione del libro e visita guidata
  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna

19 marzo 2022

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
Dalle 15:30 alle 17:30

Dopo una lunga serie di missioni in giro per il mondo tra Canada, Mongolia, Turkmenistan e Tunisia, Federico Fanti, paleontologo dell'Università di Bologna, racconta con ironia e spirito di avventura le sue ricerche, messe nero su bianco nel suo primo romanzo edito da Rizzoli, uscito a gennaio 2022: A Caccia di Dinosauri: Scavare nel passato per scoprire il futuro del Pianeta.

Copertina del libro "A caccia di dinosauri"Perchè mai, nell’epoca dell’esplosione della tecnologia, un giovane promettente dovrebbe fare il paleontologo? Quale interesse possono avere oggi ossa e tracce risalenti a milioni di anni fa? Sono domande che Federico Fanti, paleontologo e National Geographic Explorer, oltre che conduttore della trasmissione cult Il cacciatore di dinosauri, si è sentito porre molte volte.

Ma la sua risposta è decisa e intrigante: scavare per capire come quelle incredibili creature – il 99,9% di tutte le forme di vita mai esistite! – abbiano affrontato i cambiamenti che la Terra ha subito (ere glaciali, asteroidi, collisioni tra continenti, estinzioni di massa...) può aiutarci a comprendere perchè il nostro Pianeta appaia attualmente com’è e quali mutazioni lo attendano se non trasformeremo presto le nostre abitudini. Ecco perchè, sotto la minaccia drammatica del riscaldamento globale, è particolarmente interessante andare a caccia di dinosauri. Conscio di ciò, Fanti ci porta per mano nelle proprie missioni raccontate con ironia e spirito d’avventura, dal Canada alla Mongolia, dall’Inghilterra alla Tunisia, sempre in scenari remoti e affascinanti.

Seguendo le sue indagini sul campo, impariamo così a osservare con l’occhio dello scienziato ambienti e stratificazioni e a ridimensionare la posizione della specie umana, una fra le tante sulla Terra. Il mondo non è nostro e la paleontologia – oggi più attuale che mai – ci induce non solo ad accettarlo ma anche a adeguarci di conseguenza.

Intervengono

ROBERTO BARBIERI | Referente Scientifico Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

FEDERICO FANTI | Professore Associato Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e autore del libro

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Saranno richiesti Green Pass rafforzato e mascherina chirurgica o di protezione superiore.

A seguito della presentazione del libro, sarà possibile partecipare a una breve visita guidata condotta da Michela Contessi, Curatrice della Collezione, e da Federico Fanti, presso le sale della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, dove lo stesso Fanti da studente ha avuto il primo incontro con i tanto amati fossili.

La visita è gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso alla Collezione.

Prenotazione obbligatoria - PRENOTA E ACQUISTA

Iniziativa a cura di: Sistema Museale di Ateneo

In collaborazione con: Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Rizzoli e Giannino Stoppani Libreria per ragazzi

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"