vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Antico Orto, nuove storie - ViVi il verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024

Antico Orto, nuove storie

ViVi il verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024
  • Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna
    44.4992181876 11.3528627157

Dal 5 ottobre
al 31 dicembre 2024

Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

In occasione di Vivi il Verde 2024, tante saranno le opportunità per scoprire lo scrigno verde dell’Ateneo bolognese: l'Orto Botanico ed Erbario. Si potrà partecipare a visite guidate tematiche per conoscerne da vicino gli aspetti naturalistici, botanici e storico-culturali; si visiterà lo spazio verde di pertinenza della storica Palazzina della Viola, che nel progetto ottocentesco costituiva il punto centrale degli spazi dedicati a Orto Botanico e Orto Agrario, e si potrà approfondire la storia dell’esemplare di Juglans cinera (Noce cinerino) recentemente inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali di Italia. Sarà dedicata particolare attenzione ai benefici ecosistemici di una zona verde all’interno del centro storico.

 

Sophora Japonica

 

Durante le Passeggiate Patrimoniali, sarà anche possibile visitare un luogo generalmente aperto ai soli studiosi: l’Erbario dell’Università di Bologna, dove è tuttora conservato il più grande Erbario del '500, realizzato da Ulisse Aldrovandi.

Parte integrante del progetto saranno inoltre le attività didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado; in particolare, sarà messo in scena lo spettacolo “Il collezionista di mondi. Vita e scienza di Ulisse Aldrovandi”, di e con Roberto Mercadini, come iniziativa di orientamento rivolta agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bologna.

Infine, verranno realizzati pannelli per raccontare ai visitatori dell’Orto Botanico l’intervento di riqualificazione appena concluso e alcuni brevi podcast che illustreranno i punti di interesse di questo museo a cielo aperto.

 

PROGRAMMA

VISITE GUIDATE PER ADULTI E FAMIGLIE

L'ORTO DEL PRESENTE: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO BOTANICO

Un percorso dedicato al patrimonio botanico dell’Orto, in cui particolare attenzione verrà dedicata all’esemplare di Juglans cinera, il grande noce recentemente inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali di Italia.

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

  • 5 ottobre 2024, ore 11.00
  • 12 ottobre 2024, ore 11.00

 

VERDE SPERANZA: I BENEFICI ECOSISTEMICI DEI GIARDINI IN CITTÀ

Un percorso tra le peculiarità naturalistiche e ambientali per evidenziare i benefici ecosistemici di una zona verde all’interno del centro storico. La visita si articola connettendo più luoghi: lo spazio scientifico dell’Orto Botanico, il Parco botanico delle mura con nuove specie resilienti, il sistema degli spazi aperti del Campus (percorsi, giardini, piazze). L’inclusione dello storico giardino della Viola permetterà di riconoscere l’intera zona come vera e propria “infrastruttura verde”.

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

  • 19 ottobre 2024, ore 11.00
  • 26 ottobre 2024, ore 11.00

 

L'ORTO DEL FUTURO: IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE 

Uno spazio verde rinnovato nel cuore di Bologna per scoprire e riscoprire i segreti del mondo vegetale, il ruolo centrale delle piante per la vita sul nostro pianeta e le strategie che possiamo attuare per la loro conservazione. I recenti lavori di riqualificazione verranno raccontati dagli esperti coinvolti nel progetto del “nuovo” Orto Botanico dell’Università.

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

  • 2 novembre 2024, ore 11.00
  • 9 novembre 2024, ore 11.00

 

TESORI NASCOSTI DEL PASSATO: ALLA SCOPERTA DELL’ERBARIO

Una visita alla scoperta dei "tesori nascosti" dell'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico, che custodisce collezioni uniche e dal grandissimo valore storico e scientifico. Tra le raccolte cinquecentesche spicca il maestoso erbario di Ulisse Aldrovandi, importante naturalista bolognese e fondatore del primo Orto Botanico di Bologna (1568). La visita prosegue alla scoperta degli erbari seicenteschi e settecenteschi fino ad arrivare alla imponente collezione ottocentesca di Antonio Bertoloni, il più influente botanico italiano del suo tempo.

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con ragazzi dai 14 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

DATE:

  • 16 novembre 2024, ore 11.00
  • 23 novembre 2024, ore 11.00

 

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

UN ORTO PER OGNI STAGIONE

Dopo una breve introduzione storica, si percorrono i vari settori dell’Orto Botanico (giardino anteriore, piante acquatiche, piante utili e officinali, serre, ambienti ricostruiti, bosco-parco, stagno…) osservando gli aspetti tipici del periodo di visita. L’Orto infatti è vivo e cambia in base alle stagioni. In autunno le piante si preparano al riposo invernale: le foglie cambiano colore poi cadono, lasciando ben visibili le gemme. Molti frutti e semi sono ancora sulle piante, assieme ai fiori di fine annata.

TIPOLOGIA: visita guidata

PER: Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

DURATA: h 1.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: il percorso viene offerto gratuitamente a due classi, previa selezione. Verrà data priorità alle classi con il maggior numero di alunni/studenti rientranti in categorie sociali svantaggiate. In caso di parità, si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda. Per presentare la domanda, è necessario compilare il modulo entro il 15 ottobre 2024. Le classi selezionate verranno ricontattate entro il 22 ottobre 2024 per concordare con i Servizi Educativi la data della visita che potrà essere svolta entro il 31 dicembre 2024.

 

IL COLLEZIONISTA DI MONDI. VITA E SCIENZA DI ULISSE ALDROVANDI

Come era entrare in casa di Ulisse Aldrovandi? Il suo “microcosmo di natura”, composto di ben 18.000 reperti (animali impagliati o essiccati, minerali, semi, piume, corna, zanne etc.), era capace di lasciare a bocca aperta visitatori da tutto il mondo. Roberto Mercadini ha definito Aldrovandi “il collezionista di mondi” nell’omonimo spettacolo teatrale che viene proposto come iniziativa di orientamento rivolta agli studenti delle scuole superiori di Bologna. Grazie alla coinvolgente capacità narrativa del teatro, gli studenti potranno appassionarsi al metodo di indagine scientifica e allo stesso tempo sperimentare una nuova modalità di trasmissione del sapere.

TIPOLOGIA: iniziativa di orientamento

PER: studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bologna.

MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

 

Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 7/2020, Passeggiate Patrimoniali – Natura e Cultura.

Loghi Regione Emilia-Romagna e Vivi il Verde

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

+39 051 2091309