Tu sei qui: Home / Agenda / SMA PER LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2023

SMA Per la festa internazionale della storia 2023

Dal 26 ottobre
al 28 ottobre 2023

La Storia ci appartiene è il tema della ventesima edizione della Festa Internazionale della Storia, in programma dal 21 al 29 ottobre 2023. Con esso si intende richiamare il valore di risorsa personale e collettiva della conoscenza storica, oggi particolarmente necessaria per affrontare le questioni drammaticamente proposte dall'attualità con consapevolezza e responsabilità. Su questi temi si attiverà la grande rete dei soggetti che in questi due decenni hanno collaborato alla promozione e alla realizzazione della manifestazione: istituzioni, associazioni, scuole, docenti, studenti, esponenti e operatori di enti culturali, di archivi e di sedi museali della città e del territorio.

Anche il Sistema Museale di Ateneo partecipa all'iniziativa con visite guidate, laboratori didattici e la presentazione di un libro.

Grafica coordinata della festa internazionale della storia 2023

MUSEO DI PALAZZO POGGI

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA SZYMBORSKA, IL MONDO DEI COLLAGE

Nel centenario dalla nascita del Premio Nobel Wisława Szymborska, il Museo di Palazzo Poggi ospita la mostra dedicata ai collage della poetessa polacca. Per quasi tutta la vita, Wisława Szymborska ha creato delle cartoline-collages che inviava ad amici e conoscenti e che chiamava infantilmente wyklejanki (ritaglini). Andrea Ceccherelli, curatore della mostra, accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi collage che molto hanno in comune con la poesia di Szymborska: quella scherzosa, tanto che sul retro delle cartoline-collage figurano spesso limerick, etnigrammi e altri divertimenti letterari; ma anche quella seria, con la quale condividono procedimenti mentali, tecniche di composizione e strategie rivolte al destinatario.

27 ottobre 2023, ore 16.00 - PRENOTA

Iniziativa nell'ambito della mostra "Szymborska, il mondo dei collage".

IL GATTO NELL'ERBA BAGNATA

Presentazione del libro di Kornel Filipowicz (Marietti 1820).

Modera Paolo Valesio. Interviene Andrea Ceccherelli, curatore della raccolta di racconti. Saranno presenti i traduttori.

Filipowicz, per un quarto di secolo compagno di Wisława Szymborska e protagonista nascosto di molte sue poesie a partire dalla celebre Il gatto in un appartamento vuoto, è considerato oggi un maestro delle prose brevi. Per la prima volta tradotti in italiano, i racconti di Filipowicz arrivano ad assumere una valenza universale pur attraversati di motivi e contesti autobiografici – la guerra, la natura, la provincia – che diventano la leva per riflettere sull’essere umano, indagato dallo scrittore polacco con rara acutezza. Colpisce la capacità di questo pittore dell’anima di creare atmosfera e costruire tensione drammatica. Temi come il dovere, la dignità, la fedeltà agli impegni, l’eroismo sono trattati con una leggerezza profonda, pensosa ma priva di pathos, che lo accomuna alla poetica di Wisława Szymborska.

27 ottobre 2023, ore 17.30

Sala Magna Charta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Iniziativa nell'ambito della mostra "Szymborska, il mondo dei collage".

MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI - MEUS

LAUREA AI PICCOLI

Chi l’ha detto che l’Università è solo per i più grandi? Al MEUS anche i bambini possono laurearsi e scoprire cosa è cambiato per gli studenti dal Medioevo a oggi. Vi aspettiamo in Museo per metterci tutti alla prova!

Attività didattica rivolta a classi di scuola primaria.

26 ottobre 2023. Orario da concordare al momento della prenotazione.

Informazioni e prenotazioni:

MUSEO DELLA SPECOLA

ESSERE SENZA LUOGO: IL DESTINO DI GUIDO HORN D'ARTURO

Il 5 settembre 1938 vengono approvate le leggi razziali sul modello tedesco: i rettori delle università italiane sono costretti a stilare elenchi, prima degli studenti, e poi del personale di “razza ebraica”; tra di essi vi è anche Guido Horn d’Arturo, direttore dell’Osservatorio e del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna. Horn d’Arturo, ormai sessantenne e prossimo al pensionamento, si trova a subire le conseguenze drammatiche dell’antisemitismo in tutti gli ambiti della propria vita, dalla sfera personale - persino intima e relazionale - a quella professionale. Nelle sale della Torre della Specola, studio e abitazione del professore fino al 1939, racconteremo la sua vicenda attraverso le lettere che testimoniano un periodo oscuro della nostra storia.

Visita guidata per adulti e ragazzi dai 12 anni in su.

28 ottobre 2023, ore 16.00 - PRENOTA

Musei Zamboni 33