vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home > Agenda > Teoderico il Grande. Fortuna e memoria - Mostra

Teoderico il Grande. Fortuna e memoria

Mostra bibliografica

La mostra Teoderico il Grande. Fortuna e memoria, organizzata da Davide Bertagnolli, Francesco Sberlati e Alessandro Zironi, docenti presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in coordinamento con la Biblioteca Universitaria di Bologna, prende spunto dalla ricorrenza del 1500° anniversario della morte di Teoderico il Grande, re degli Ostrogoti, morto a Ravenna il 30 agosto 526. 

La mostra bolognese, come recita il suo titolo, si concentra sulla trasmissione della memoria del re dei Goti nella tradizione manoscritta e a stampa, sia in opere di carattere eminentemente storico, quali La guerra gotica di Procopio di Cesarea, sia in opere agiografiche (come, ad esempio, i Dialogi di Gregorio Magno, di cui la Biblioteca Universitaria possiede un interessantissimo manoscritto in lingua greca), sia in testi letterari. 

Per maggiori informazioni visitare la pagina.

INAUGURAZIONE

L'inaugurazione si terrà venerdì 2 ottobre, alle ore 16.30, nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria, Via Zamboni 35.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

BIGLIETTI

Mostra visitabile fino al 15 novembre con il biglietto d'ingresso al Museo di Palazzo Poggi.

ORARI DI APERTURA

Da martedì a venerdì: 10.00 - 16.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

 

copertina mostra Teoderico

Elaborazione grafica da: Leiden, Universiteitsbibliotheek, VUL 46, fol. 1v

 

La mostra è realizzata grazie al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, al Dipartimento di Filologia classica e italianistica, alla Biblioteca Universitaria di Bologna e all'Associazione Italiana di Filologia Germanica (A.I.F.G.)

Contatti

Pubblicato

Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33, Bologna  

+39 051 2099610