MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Sala delle Ciminiere
28 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna apre la stagione autunnale delle mostre con The Floating Collection, collettiva che nasce dal desiderio di studiare le ricchissime collezioni dei musei bolognesi - del Settore Musei Civici Bologna e di altri sistemi museali cittadini, tra cui il Sistema Museale di Ateneo- tramite lo sguardo di sei artiste e artisti: Alex Ayed (Strasburgo, 1989), Rä di Martino (Roma, 1975), Cevdet Erek (Istanbul, 1974), David Jablonowski (Bochum, 1982), Miao Ying (Shanghai, 1985), Alexandra Pirici (Bucarest, 1982).
The Floating Collection, a cura di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, trae ispirazione dal dibattito e dai processi di decolonizzazione avviati nei musei etnografici e antropologici di tutto il mondo che, dagli anni Novanta, si sono impegnati in una revisione della storia dei propri patrimoni, sperimentando nuovi approcci di indagine sulle collezioni e di mediazione con il pubblico.
Inscrivendosi in tale contesto, la mostra pone attenzione sui linguaggi delle arti visive proponendoli come strumenti in grado di rileggere le storie della città, riattivarle e reimmaginarle con gli occhi sgombri dalle strutture narrative e dagli approcci metodologici consueti.
All’impostazione enciclopedica e catalogatoria che caratterizza il modello museale occidentale e moderno, la “collezione fluttuante” si contrappone muovendosi sui confini delle discipline senza delineare regole o letture unitarie ma ponendo domande, offrendo immaginari e tenendosi aperta a continue oscillazioni e variazioni.
Protagonisti del progetto non sono tanto gli oggetti delle collezioni dei musei bolognesi, quanto le idee e gli immaginari emersi da una loro riconsiderazione. Le artiste e gli artisti ci accompagnano così in una riflessione sulla museologia e sulle sue sovrastrutture, sulla storia socio-culturale del territorio, sulla natura evocativa di manufatti e altre curiositates, sulle potenzialità della creazione di mondi fittizi in grado di fare luce sul modo in cui a tutt’oggi organizziamo e valorizziamo le informazioni.
Soffermandosi sui metodi tramite cui le arti visive si rapportano allo studio della società, la mostra diventa anche un esempio della polifonia di stili, tecniche e approcci che caratterizzano le arti contemporanee più recenti.
Alex Ayed, per arrivare alla realizzazione della serie Sun Drawings, che include strisce per eliofanografo provenienti dal Museo della Specola, ha trascorso diverse settimane a Bologna visitando le collezioni museali della città, con particolare attenzione a quelle del Sistema Museale di Ateneo.
Affascinato dalla natura enciclopedica delle collezioni scientifiche e didattiche raccolte dall’Università di Bologna nei secoli, l’artista si è interessato ai diversi metodi di catalogazione e misurazione messi in atto dall’essere umano per studiare il cosmo e le altre creature terrestri.
Untitled (Fossils and Shells) di Alex Ayed
MAMbo, Sala delle Ciminiere
16 dicembre 2022 h 10-16
Nel contesto di #TheFloatingCollection, #AlexAyed attiva l'opera 𝗨𝗻𝘁𝗶𝘁𝗹𝗲𝗱 (𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶𝗹𝘀 𝗮𝗻𝗱 𝗦𝗵𝗲𝗹𝗹𝘀, 2022, una serie di casse contenenti fossili e conchiglie esposte in mostra chiuse e inaccessibili al pubblico. Gli oggetti provengono dalla collezione riunita dal nonno dell'artista mentre era in vita e sono parte di un più ampio progetto dell'artista basato sulla "promessa" di custodire, catalogare e studiare il lascito.
Se in mostra le casse rimandano a concepire la collezione stessa come un fatto misterioso, da decifrare senza mai raggiungere una sua completa comprensione, tramite questo ulteriore intervento Ayed sottolinea le dinamiche di cura generate dalla promessa, messe in atto dall'artista e più in generale nei musei dal personale che quotidianamente se ne occupa.
Il 16 dicembre 2022 h 10-16, Ayed insieme al Prof. Marco Passamonti, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Responsabile Scientifico delle Collezioni di Zoologia di SMA Sistema Museale di Ateneo, procederà alla catalogazione e documentazione fotografica delle conchiglie e fossili presenti nelle casse, dando vita a un temporaneo laboratorio di ricerca all'interno della mostra.
L'azione è continua, non prevede l'interazione del pubblico e potrà essere osservata in mostra.
Ingresso con biglietto mostra.
Orari di apertura al MAMbo:
martedì e mercoledì h 14-19; giovedì h 14 -20; venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-19
chiuso lunedì non festivi
Ingresso:
Intero 6 euro | ridotto 4 euro | Card Cultura 3 euro
Biglietti on line: https://www.midaticket.it/eventi/the-floating-collection
Ph. Ornella De Carlo