vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Restiamo in contatto: scopri tutte le iniziative digitali di SMA

Le iniziative digitali di SMA

#SMAllvideo

La rassegna di rubriche video curate da SMA e pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube, per raccontare i Musei e le Collezioni dell’Università di Bologna sul web, ogni ultimo giovedì del mese.

> SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO

 

reperti museali con filtri colorati

 

 

Fioriture a domicilio dal nostro Orto Botanico

La rubrica fotografica con la quale portiamo lo spettacolo di colori e profumi del nostro Orto Botanico direttamente nelle vostre case.

Ogni martedì sulla pagina Facebook e ogni mercoledì sul profilo Instagram del Sistema Museale di Ateneo, pubblichiamo la foto di una delle tante piante coltivate in Orto, per imparare a conoscerne caratteristiche e curiosità.

 

Fiori dell'Orto Botanico

 

 

#SMArtworkers!

La rubrica di SMA per raccontare le attività che si svolgono a porte chiuse nei Musei e nelle Collezioni universitarie: dalla manutenzione degli oggetti conservati alla progettazione di laboratori didattici online, allo studio e alla ricerca per il miglioramento dei percorsi espositivi per il pubblico.

Ogni giovedì, sono protagoniste della pagina Facebook del Sistema Museale di Ateneo, le persone che lavorano tutti i giorni nelle nostre sedi: gli SMArtworkers!

 

attività didattica di costruzione di un sistema solare

 

 

Oggi imparo a...

La proposta di SMA per i più piccoli: esperimenti, giochi e semplici attività didattiche, da fare a casa con tutta la famiglia.

> SCOPRI L'OFFERTA E...BUON DIVERTIMENTO!

 

Istruzioni illustrate per costruzione origami

 

 

Una gita al Museo 2.0

La proposta formativa online rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. “Una gita al Museo 2.0” integra i percorsi in Museo o le lezioni degli insegnanti con percorsi virtuali, girati all’interno delle sedi museali di SMA. I video trattano di temi scientifici, storici e artistici in modo semplice, con un focus sui reperti museali e con una particolare attenzione ai programmi scolastici.

> SCOPRI TUTTI I PERCORSI

> SCOPRI LA VERSIONE "ON AIR"

 

Copertina progetto Una gita al museo 2.0

 

 

WunderBO

Il videogioco che porta alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi.

Superando prove di abilità, i giocatori potranno raccogliere in una “camera delle meraviglie” gli oggetti più curiosi e affascinanti dei Musei, arrivando a scoprire la loro storia e la vita dei grandi personaggi che li avevano collezionati diversi secoli prima.

> INIZIA L'AVVENTURA 

 

Fermo immagine del videogioco WunderBO

Inserito il 03/12/2020