Tu sei qui: Home / Restiamo in contatto: scopri tutte le iniziative digitali di SMA

Le iniziative digitali di SMA

#SMAllvideo

La rassegna di rubriche video curate da SMA e pubblicate sulla pagina Facebook, per raccontare i Musei e le Collezioni dell’Università di Bologna sul web, ogni ultimo giovedì del mese.

> SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO

reperti museali con filtri colorati

Fioriture a domicilio dal nostro Orto Botanico

La rubrica fotografica con la quale portiamo lo spettacolo di colori e profumi del nostro Orto Botanico direttamente nelle vostre case.

Ogni martedì pubblichiamo sulla pagina Facebook del Sistema Museale di Ateneo la foto di una delle tante piante coltivate in Orto, per imparare a conoscerne caratteristiche e curiosità.

Fiori dell'Orto Botanico

#SMArtworkers!

La rubrica di SMA per raccontare le attività che si svolgono a porte chiuse nei Musei e nelle Collezioni universitarie: dalla manutenzione degli oggetti conservati alla progettazione di laboratori didattici online, allo studio e alla ricerca per il miglioramento dei percorsi espositivi per il pubblico.

Ogni giovedì e ogni domenica, sono protagoniste della pagina Facebook del Sistema Museale di Ateneo, le persone che lavorano tutti i giorni nelle nostre sedi: gli SMArtworkers!

attività didattica di costruzione di un sistema solare

Oggi imparo a...

La proposta di SMA per i più piccoli: esperimenti, giochi e semplici attività didattiche, da fare a casa con tutta la famiglia.

> SCOPRI L'OFFERTA E...BUON DIVERTIMENTO!

Istruzioni illustrate per costruzione origami

Una gita al Museo 2.0

La proposta formativa online rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. “Una gita al Museo 2.0” integra i percorsi in Museo o le lezioni degli insegnanti con percorsi virtuali, girati all’interno delle sedi museali di SMA. I video trattano di temi scientifici, storici e artistici in modo semplice, con un focus sui reperti museali e con una particolare attenzione ai programmi scolastici.

> SCOPRI TUTTI I PERCORSI

> SCOPRI ANCHE LA VERSIONE "ON AIR"

Copertina progetto Una gita al museo 2.0

WunderBO

Il videogioco che porta alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi.

Superando prove di abilità, i giocatori potranno raccogliere in una “camera delle meraviglie” gli oggetti più curiosi e affascinanti dei Musei, arrivando a scoprire la loro storia e la vita dei grandi personaggi che li avevano collezionati diversi secoli prima.

> INIZIA L'AVVENTURA

Fermo immagine del videogioco WunderBO