vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo di Palazzo Poggi / La signora anatomista

La signora anatomista

Anna Morandi (21 gennaio 1714 – 9 luglio 1774) è stata un'anatomista e scultrice italiana, docente all'Università di Bologna, abile realizzatrice di modelli anatomici in ceroplastica.

A questo importante personaggio, Rebecca Messbarger, Professoressa di lingua e cultura italiana, Department of Romance Languages, Washington University, ha dedicato il volume The Lady Anatomist: the Life and Work of Anna Morandi Manzolini (University of Chicago Press, 2010) dal quale è nato il film Die Anatomin di Iris Fegerl, regista formatasi presso la Filmakademie Baden-Wüttemberg.

 

Il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna hanno curato la traduzione del libro e il doppiaggio del film per il pubblico italiano, che potrà così conoscere e approfondire la storia di Anna Morandi e il suo instancabile lavoro grazie al quale questa "pioniera dell'anatomia" ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio del corpo umano.

 

La signora anatomista. Vita e opere di Anna Morandi Manzolini, Rebecca Messbarger, Il Mulino, 2020

Disponibile in vendita presso il bookshop del Museo di Palazzo Poggi

 

La signora anatomista (titolo originale Die Anatomin), regia di Iris Fegerl, Filmakademie Baden-Wüttemberg, 2019

Il film è visibile all'interno del Museo di Palazzo Poggi, con repliche ogni ora a partire dalle 10.30, durante gli orari di apertura della sede museale.

 

Per approfondire, guarda la diretta streaming della tavola rotonda Anna Morandi: un ritratto di donna tra arte e scienza, tenutasi il 1° luglio 2021.

Contatti

Pubblicato

Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33, Bologna  

sma.museizamboni33@unibo.it

+39 051 2099610