TIPOLOGIA: visita con materiale didattico
DURATA: h 2.00/2.30
COMPETENZE CHIAVE: C, D, F, G, H
OBIETTIVI: osservare e interpretare i reperti fossili; ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri; favorire la conoscenza dell’Era Mesozoica a livello geologico, geografico, biologico e ambientale; favorire un approccio alla metodologia scientifica della ricerca paleontologica; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storico/scientifica
Gli alunni, in qualità di “paleontologi”, ricercheranno, osserveranno e analizzeranno “tracce sicure” (fossili) al fine di ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri e delle faune del Mesozoico. Nel nostro percorso incontreremo le ammoniti, ovvero i fossili guida dell’Era Secondaria, rettili marini come l’ittiosauro e il mosasauro, dinosauri come il diplodoco e il torvosauro e anche alcune piante.
A supporto della visita, verrà consegnato il fascicolo dedicato al percorso con schede didattiche pensate per un ripasso e un approfondimento in classe dei temi trattati.