Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Alla scoperta del mondo di Dino... sauro

Alla scoperta del mondo di Dino... sauro

Da 7 a 10 anni

TIPOLOGIA: visita guidata

DURATA: h 2.00/2.30

COMPETENZE CHIAVE: C, D, F, G, H

OBIETTIVI: osservare e interpretare i reperti fossili; ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri; favorire la conoscenza dell’Era Mesozoica a livello geologico, geografico, biologico e ambientale; favorire un approccio alla metodologia scientifica della ricerca paleontologica; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storico/scientifica

Gli alunni, in qualità di “paleontologi”, ricercheranno, osserveranno e analizzeranno “tracce sicure” (fossili) al fine di ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri e delle faune del Mesozoico. Nel nostro percorso incontreremo le ammoniti, ovvero i fossili guida dell’Era Secondaria, rettili marini come l’ittiosauro e il mosasauro, dinosauri come il diplodoco e il torvosauro e anche alcune piante.

A supporto della visita, sarà possibile richiedere il fascicolo dedicato al percorso con schede didattiche pensate per un ripasso e un approfondimento in classe dei temi trattati (al costo di 2€ a fascicolo).

Servizi Educativi Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Via Zamboni, 63 - 40126 Bologna

+39 051 2094593