Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / C'era una volta...le piante nelle favole

C'era una volta...le piante nelle favole

Da 3 a 5 anni

TIPOLOGIAvisita guidata

DURATAh 1.00

QUANDO: tutto l’anno

COMPETENZE CHIAVE: A, G, H

OBIETTIVI: introdurre al mondo vegetale; sviluppare la capacità di osservazione; stimolare le competenze di ascolto, immaginazione e l’interesse per la natura; educare le bambine e i bambini sull'importanza della conservazione ambientale, dell'ecologia e del rispetto per il mondo naturale.

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4, 15

Le piante hanno sempre avuto un ruolo importante nella letteratura fiabesca. Esse rappresentano simboli di forza, saggezza e mistero, e sono spesso utilizzate come elementi chiave nella trama delle favole. Cos’hanno in comune le favole come Cenerentola, Biancaneve, Jack e il fagiolo magico? Sono storie o racconti che coinvolgono piante come elementi importanti nella trama.

C'era una volta...le piante nelle favole è il percorso suggerito per i più piccini per far loro scoprire la Natura che ci circonda. Tata Clorofilla attraverso letture di favole ispirate al mondo vegetale ci accompagnerà alla scoperta delle meraviglie dell’Orto Botanico, uno dei più antichi d’Italia.

Altre informazioni

I percorsi in Orto si sviluppano prevalentemente all’aperto. L’accesso alle serre presuppone l’attraversamento di prati, con erba spesso bagnata.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte, ecc.) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia debole o temperature molto basse, la visita in presenza si può tenere ugualmente; gli insegnanti possono comunque optare per:

• scuole dell’infanzia: rinvio ad altra data
  • classi che hanno prenotato il percorso Students 4 Pollinators: rinvio ad altra data per la 2° giornata; percorso on air invece che in presenza per la 1° e 3° giornata
  • altre scuole/percorsi: sostituzione della visita in presenza con un percorso on air, a tariffa invariata, anche in altra data e/o orario; eventuali altre alternative potranno essere concordate con l’Aula didattica

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica. Per accedere alla serra tropicale è necessario togliere giacche e maglioni.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro e lattine) per rifiuti.

Presso:

Per: