TIPOLOGIA: laboratorio
DURATA: h 2.00
COMPETENZE CHIAVE: A, D, F, G, H
OBIETTIVI: imparare ad imparare; collaborare e partecipare; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; acquisire e interpretare l’informazione
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 15
I cambiamenti climatici, l’evoluzione dei viventi e degli ambienti lasciano tracce materiali che la paleontologia e la geologia possono individuare, studiare e datare. L’obiettivo? Ricostruire la storia del nostro pianeta e della vita su di esso.
Durante il percorso, verrà dedicata particolare attenzione al concetto di nicchia ecologica, agli adattamenti morfologici dei viventi e si osserverà come, anche a distanza di milioni di anni, morfologie simili siano comparse in organismi non imparentati tra loro.
In base alla disponibilità degli spazi, dei materiali e dell’interesse degli insegnanti accompagnatori, sarà data la possibilità agli alunni di manipolare e riconoscere le caratteristiche di alcuni fossili guida, approfondendo così il tema della datazione assoluta e relativa dei reperti.
È inoltre possibile concordare con i servizi educativi l'osservazione di campioni di microfossili al microscopio.