TIPOLOGIA: laboratorio
DURATA: h 2.00
COMPETENZE CHIAVE: A, D, F, G, H
OBIETTIVI: imparare ad imparare; collaborare e partecipare; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; acquisire e interpretare l’informazione
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 15
Il percorso mira a spiegare come, grazie al ritrovamento e allo studio dei fossili, sia possibile riscostruire l’evoluzione dei viventi e come la geologia permetta di datare rocce e sedimenti e ricostruire i paleoambienti delle ere passate, scoprendo come il clima è variato e come i viventi si sono adattati alle diverse nicchie ecologiche.
Il percorso prevede una parte di visita guidata alla Collezione, dove particolare attenzione sarà posta alle nicchie ecologiche, agli adattamenti morfologici dei viventi e verrà notato come morfologie simili siano comparse in organismi non imparentati tra loro anche a distanza di milioni di anni. Seguirà una parte pratica in cui verranno spiegati i diversi metodi di datazione (assoluta e relativa) e mostrati esempi di fossili guida, chiedendo agli alunni di riconoscerne le caratteristiche. È inoltre possibile concordare con l'aula didattica l'osservazione di campioni di microfossili al microscopio.