vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Convergenze evolutive

Convergenze evolutive

da 14 a 18 anni

TIPOLOGIA: laboratorio

DURATA: h 2.00 

COMPETENZE CHIAVEA, D, F, G, H

OBIETTIVI:  imparare ad imparare; collaborare e partecipare; risolvere problemi; individuare collegamenti e relazioni; acquisire e interpretare l’informazione

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 15

 

Il percorso mira a spiegare come, grazie al ritrovamento e allo studio dei fossili, sia possibile riscostruire l’evoluzione dei viventi e come la geologia permetta di datare rocce e sedimenti e ricostruire i paleoambienti delle ere passate, scoprendo come il clima è variato e come i viventi si sono adattati alle diverse nicchie ecologiche.

Il percorso prevede una parte di visita guidata alla Collezione, dove particolare attenzione sarà posta alle nicchie ecologiche, agli adattamenti morfologici dei viventi e verrà notato come morfologie simili siano comparse in organismi non imparentati tra loro anche a distanza di milioni di anni. Seguirà una parte pratica in cui verranno spiegati i diversi metodi di datazione (assoluta e relativa) e mostrati esempi di fossili guida, chiedendo agli alunni di riconoscerne le caratteristiche. È inoltre possibile concordare con l'aula didattica l'osservazione di campioni di microfossili al microscopio.

Presso:

Per:

  • Scuola secondaria di II grado

Contatti

Pubblicato

Servizi Educativi Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Via Zamboni, 63 - 40126 Bologna  

+39 051 2094593

Orari

Dal lunedì al venerdì: 10.00 - 13.00