Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / CHE COSA POSSONO DIRCI LE OSSA?

Che cosa possono dirci le ossa?

Da 11 a 19 anni

TIPOLOGIA: visita guidata

DURATA: h 2.30/3.00

COMPETENZE CHIAVE: C, D, E, F, G, H

OBIETTIVI: favorire la conoscenza dell’anatomia scheletrica umana; stimolare l’interesse per l’antropologia fisica e il lavoro dell’antropologo

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 3 - Salute e benessere

Attività pratica grazie alla quale si potrà sperimentare come si svolge una “giornata tipo” nel laboratorio di un antropologo fisico.

Attraverso la manipolazione di materiale proveniente dalle preziose collezioni scheletriche identificate verrà effettuato il riconoscimento e la ricostruzione dei distretti scheletrici, favorendo così la conoscenza dell’anatomia dello scheletro umano.

Per capire le informazioni che si possono ricavare dallo studio delle ossa e dei denti verrà svolta un’analisi bioarcheologica di base per la determinazione di età, sesso e di alcune principali patologie.

Presso:

Per: