Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / FISICA ELETTRICA, LUCE E COLORI. DUE SECOLI DI FISICA A BOLOGNA

FISICA ELETTRICA, LUCE E COLORI. DUE SECOLI DI FISICA A BOLOGNA

Da 14 a 19 anni

TIPOLOGIA: percorso su più sedi

DURATA: h 1.00

COMPETENZE CHIAVE: C, G, H

OBIETTIVI: acquisire consapevolezza del valore conoscitivo della disciplina e del nesso tra lo sviluppo della conoscenza fisica e il contesto storico e filosofico in cui si è sviluppata.

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4, 9

Dall'ipotesi sull’esistenza dell'elettricità animale alla sperimentazione sulle proprietà delle onde elettromagnetiche, gli studi sulla fisica elettrica, sulla luce e sui colori hanno ricoperto a Bologna un ruolo centrale sia nel settore della ricerca che in quello dell'insegnamento. Ripercorreremo le tappe di questo percorso grazie agli strumenti dell’antico Istituto delle Scienze presso il Museo di Palazzo Poggi e a quelli dello storico Regio Museo di Fisica, fondato da Augusto Righi nel 1907.

Presso:

Per: