TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.30/h 2.00
COMPETENZE CHIAVE: C, D, E, F, G, H
OBIETTIVI: apprendere le fasi più importanti della storia evolutiva dell’uomo; conoscere le variazioni alimentari e la loro influenza nell’evoluzione umana; informare sul ruolo che ricopre l’alimentazione per il funzionamento dell’organismo
Percorso didattico per conoscere la storia dell’evoluzione umana attraverso un approfondimento della tematica delle variazioni alimentari e il ruolo che hanno avuto nella nostra storia evolutiva. Il percorso prevede l’osservazione e la manipolazione di reperti scheletrici, strumenti litici e calchi fossili e una visita guidata alla mostra "Unicibo. Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico” dove si potrà osservare un’insolita documentazione di ossa e denti umani, in cui si rilevano i segni del tipo di alimentazione e dei disturbi a essa associati durante la vita.
Una parte importante del percorso sarà dedicata ad affrontare il ruolo del cibo nel funzionamento del nostro organismo e si tratterà di alcuni casi particolari di problematiche e adattamenti a livello genetico ad esso correlati (allergie, tolleranza di alcune popolazioni a particolari cibi e sostanze, ecc.).