TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.30/2.00
COMPETENZE CHIAVE: C, D, E, F, G, H
OBIETTIVI: scoprire gli usi e i costumi di altri popoli; conoscere nuovi paesi e le loro caratteristiche ambientali; sviluppare capacità di osservazione e di ascolto; stimolare l’interesse verso l’antropologia culturale
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 11 , 15
I partecipanti potranno vivere un’esperienza unica entrando in una yurta originale, l’abitazione tradizionale delle popolazioni nomadi dell’Asia centrale. Seduti in cerchio e scalzi, i bambini osserveranno dal vivo questa particolare abitazione e scopriranno le caratteristiche che la rendono unica; ascolteranno poi, in un’atmosfera quasi magica, racconti, fiabe, leggende e aneddoti della vita delle popolazioni che la abitano. Con l’ausilio di immagini e stampe, saranno inoltre raccontate le caratteristiche ambientali (flora e fauna) dei paesi dove si vive nelle yurte, la cultura e le tradizioni delle popolazioni dell’Asia centrale; si illustrerà anche come i sistemi abitativi di un popolo siano un perfetto esempio di adattamento culturale all'ambiente.
La visita si conclude con un’attività creativa nella quale ogni partecipante potrà disegnare e decorare la sua yurta personale da portare a casa in ricordo della visita in museo.