Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle Scienze

Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle Scienze

Da 6 a 19 anni

TIPOLOGIA: laboratorio

DURATA: h 2.30

COMPETENZE CHIAVE: D, E, H

OBIETTIVI: ampliare competenze storico-scientifiche; valorizzare i reperti del museo come fonte storica, artistica e scientifica

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4

Attività nell’ambito di Aldrovandi 500

Naturalista, botanico, docente universitario, collezionista, protomedico, instancabile impresario culturale, Ulisse Aldrovandi porta lo sguardo dello studioso fuori dalle mura dello studio e apre la strada a un nuovo modo di fare scienza. Un percorso per conoscere il panorama culturale del suo tempo e il suo contributo al rinnovamento delle scienze naturali nel Cinquecento, secolo di scoperte e grandi trasformazioni.

Le classi prime e seconde della scuola primaria concluderanno il percorso con un’attività laboratoriale in cui i bambini riprodurranno con i timbri le antiche stampe aldrovandiane.

Le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado concluderanno il percorso con un'attività laboratoriale per sperimentare la tecnica della xilografia, utilizzata in età moderna per aggiungere le immagini sui testi a stampa.

Presso:

Per: