TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.15
COMPETENZE CHIAVE: D, E, G, H
OBIETTIVI: favorire la conoscenza dell’anatomia; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storica, artistica e scientifica; favorire un approccio allo studio interdisciplinare
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4, 5
In questo percorso gli studenti vengono accompagnati alla scoperta dell’anatomia umana normale e patologica, attraverso il lavoro dei ceroplasti della Scuola bolognese ottocentesca Giuseppe Astorri e Cesare Bettini, e dell’artista della Scuola fiorentina di fine Settecento Clemente Susini. I preparati, tra i quali si annoverano anche preparati a secco e recenti plastinazioni, offrono una preziosa documentazione sullo sviluppo della scienza medica bolognese, sulla permanenza di credenze e superstizioni e sulla ricerca per alleviare il genere umano dalle patologie che lo affliggono.
Il percorso è rivolto anche a studenti universitari
PERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ VIRTUALE "ON AIR"
Viaggio unico alla scoperta del corpo umano: l’arte ceroplastica ottocentesca ci svela l’anatomia e i suoi segreti.
Come sono fatti gli organi di senso? E l’apparato locomotore? Come funziona il cervello? Esploriamo i loro segreti grazie all’arte ceroplastica dell’Ottocento, di cui Bologna fu un’eccellenza. Un viaggio vero e proprio nel corpo umano e nelle sorprese svelate dalla ricerca più recente.
La presentazione è arricchita da momenti interattivi tra gli operatori e la classe.
DURATA: h 1.00
ETÀ: il percorso in modalità virtuale è disponibile solo per ragazzi dai 13 ai 19 anni