TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.00
QUANDO: tutto l’anno
COMPETENZE CHIAVE: A, G, H
OBIETTIVI: presentare esempi di biodiversità presenti in paesi lontani: le piante dell’ambiente predesertico e delle foreste pluviali e relativi adattamenti; introdurre il concetto di convergenza evolutiva
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4, 15
N.B. :All’interno della serra tropicale è possibile accedere solo in piccoli gruppi.
Nella serra delle piante succulente troviamo le cosiddette “piante grasse”, che vivono in ambienti molto aridi e riescono a superare lunghi periodi di mancanza d’acqua ricorrendo a vari adattamenti. Può succedere che alcune specie di piante grasse utilizzino lo stesso tipo di adattamento e si assomiglino, pur essendo molto lontane fra loro dal punto di vista sistematico: questo fenomeno si chiama “convergenza evolutiva”. Questa serra, che raccoglie piante provenienti da diverse parti del mondo, costituisce una delle più importanti collezioni italiane del settore, ed è allestita in modo da favorire l’osservazione di tali adattamenti. Nella stagione invernale si potranno osservare anche le piante di agrumi, qui ricoverate.
La serra tropicale riproduce l’ambiente delle foreste pluviali, con temperatura e umidità elevate e stratificazione delle piante su più livelli, compresi quelli più bassi dove arriva pochissima luce; sono presenti anche piante epifite, che crescono cioè non sul terreno o nell’acqua bensì sui rami di altre piante, senza danneggiarle. Vi sono raccolte bromeliacee, orchidee, piante ornamentali e numerose specie di interesse economico: alimentari (fra cui caffè e cacao), medicinali, produttrici di spezie e altro ancora.
Questa serra è calda e umida, prima di accedere è necessario togliere giacche e maglioni.
Altre informazioni
I percorsi in Orto si sviluppano prevalentemente all’aperto. L’accesso alle serre presuppone l’attraversamento di prati, con erba spesso bagnata.
Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte, ecc.) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso.
Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia o temperature molto basse, la decisione di rinviare la visita o sostituirla con l’attività in Aula Carducci (per le altre scuole) viene lasciata ai singoli insegnanti. In assenza di comunicazioni, le prenotazioni per la visita all’aperto si intendono confermate.
Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica. Per accedere alla serra tropicale è necessario togliere giacche e maglioni.
Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.
Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.
Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro e lattine) per rifiuti.