Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / PIEDINO… UN DINOSAURO TRA FANTASIA E REALTÀ

PIEDINO… UN DINOSAURO TRA FANTASIA E REALTÀ

DURATA: h 1.00

TIPOLOGIA FORMATIVA: scoperta/informazione

OBIETTIVI: osservare ed interpretare i reperti fossili; ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri; favorire un approccio alla metodologia scientifica della ricerca paleontologica; valorizzare gli oggetti del Museo come fonte storico/scientifica

In Aula, attraverso la visione di cartoni animati, e l’osservazione di alcuni modelli in plastica dei dinosauri protagonisti del loro mondo fantastico (Stegosauro, Triceratopo, Tirannosauro, Diplodoco), i bambini vengono coinvolti in una piacevole conversazione che evoca mondi immaginari, ma che rivela anche la loro capacità di ricostruire il modo di vivere di questi affascinanti rettili del passato. Successivamente, l’osservazione e il confronto di modelli in plastica degli scheletri (Stegosauro, Triceratopo, Tirannosauro) consente una prima classificazione( es. erbivoro o carnivoro) che si basa sulla individuazione di alcune caratteristiche fisiche ( cranio, arti, coda, ecc.).

La manipolazione di alcuni reperti (trilobiti, ammoniti, impronte di foglie, escrementi pietrificati, insetto incluso in ambra, ecc.) rappresenta la straordinaria scoperta dell’esistenza di organismi vissuti nel passato rinvenuti allo stato fossile.

In Museo i bambini possono: osservare, analizzare, “misurare”, disegnare lo scheletro del dinosauro Diplodoco; scoprire le dimensioni e le caratteristiche delle uova di dinosauro osservando la ricostruzione del nido del Protoceratopo, e le uova originali pietrificate e le tecniche nidificazione.

La “Tombola dei Dinosauri” curata dagli insegnanti dell’Aula didattica, in distribuzione presso il Museo, completa la conoscenza delle tante specie di dinosauri.

• Scuola dell'infanzia

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Referente:
Elide Schiavazzi