Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / STUDENTS 4 POLLINATORS: Giovani scienziati alla scoperta della biodiversità nascosta in un giardino fiorito

Da 11 a 19 anni.

TIPOLOGIA: percorso con più incontri

DURATA: 3 incontri da h 2.00, h 2.00 e h 1.00

QUANDO: da marzo a maggio (giugno)

COMPETENZE CHIAVE: D, E, F, G

OBIETTIVI: veicolare conoscenze e creare consapevolezze rispetto all’impollinazione e agli impollinatori selvatici

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 2, 4, 11, 12, 13, 15

NOTE:

• Da prenotare almeno 15 giorni prima rispetto alla data del 1° incontro

logo definitivo di life for pollinators

Realizzata in collaborazione con il progetto europeo LIFE4Pollinators (LIFE18 GIE/IT/755), quest’attività didattica adotta un approccio “citizen science” per veicolare conoscenze e creare consapevolezze rispetto all’impollinazione e agli impollinatori selvatici. Si sviluppa su tre giornate diverse, in particolare:

1) Lezione preliminare teorica. 2.00h. Anche On Air - Verranno illustrati i meccanismi di impollinazione delle piante, in particolare tramite animali, focalizzandosi sulla diversità degli insetti impollinatori nell’area del Mediterraneo e sull’importanza della loro salvaguardia.

2) Attività pratica. 2.00h. Presso l’Orto Botanico ed Erbario - Verranno usati protocolli scientifici per osservare e monitorare la diversità di piante, impollinatori e le interazioni tra questi. Si utilizzeranno guide di riconoscimento fornite dal progetto e i dati verranno registrati su apposite “schede di campagna”.

3) Restituzione e discussione. 1h. Anche On Air - I risultati dei monitoraggi svolti da tutti gli studenti coinvolti verranno presentati e discussi insieme.

Altre informazioni

I percorsi in Orto si sviluppano prevalentemente all’aperto. L’accesso alle serre presuppone l’attraversamento di prati, con erba spesso bagnata.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte, ecc.) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia debole o temperature molto basse, la visita in presenza si può tenere ugualmente; gli insegnanti possono comunque optare per:

scuole dell’infanzia: rinvio ad altra data
• classi che hanno prenotato il percorso Students 4 Pollinators: rinvio ad altra data per la 2° giornata; percorso on air invece che in presenza per la 1° e 3° giornata
altre scuole/percorsi: sostituzione della visita in presenza con un percorso on air, a tariffa invariata, anche in altra data e/o orario; eventuali altre alternative potranno essere concordate con l’Aula didattica

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica. Per accedere alla serra tropicale è necessario togliere giacche e maglioni.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro e lattine) per rifiuti.

Presso:

Per: