Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / VISITA GENERALE ALLE COLLEZIONI DEL MUSEO

VISITA GENERALE ALLE COLLEZIONI DEL MUSEO

DURATA: h 1.30/2

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: favorire la comprensione dello sviluppo della storia nei suoi aspetti naturalistici (evoluzione, adattamento, cambiamenti climatici e ambientali, etc.); favorire la “lettura” e l’interpretazione dei reperti fossili in grado di documentare l’esistenza di forme di vita ed ambienti particolari; valorizzare gli oggetti del Museo come fonte storico/scientifica.

I ragazzi vengono guidati ad osservare attentamente le vetrine ricche di reperti Fossili di specie vegetali ed animali, molte delle quali estinte durante il corso dell’Evoluzione (Diplodocus carnegiei, grande sauropode del Giurassico, Anancus arvernensis, mastodonte, Ursus spaeleus, orso delle caverne, Ittiosauri del Giurassico, Cicadeoidee, etc.) utilizzando il metodo analitico e critico; al fine di stimolare l’alunno alla formulazione di ipotesi e alla ricerca di risposte scientifiche sulle tappe evolutive della vita sulla Terra, vengono proposti alcuni quesiti mirati di fronte ai reperti prescelti.

È prevista, inoltre, prima o dopo la visita, l’osservazione e la manipolazione di fossili di invertebrati appartenenti ad una piccola raccolta paleontologica del laboratorio dell’Aula Didattica.

Ulteriori approfondimenti vengono presentati attraverso la visione di filmati concernenti gli argomenti trattati.

Il percorso viene impostato secondo schemi che ne consentano un proficuo inserimento nei programmi delle scuole di vario ordine e grado.

• Scuola dell'infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di II grado

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"