vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / ALMA MATER FEST

ALMA MATER FEST

Il benvenuto dell'Università di Bologna agli Studenti

Dal 5 ottobre
al 10 ottobre 2022

Aggiungi al tuo calendario

Dal 5 al 10 ottobre 2022, SMA partecipa ad Alma Mater Fest, la festa organizzata dall’Alma Mater rivolta agli studenti e studentesse Unibo.

Il Sistema Museale di Ateneo aderisce con un calendario ricco di attività e visite guidate, per conoscere e scoprire le Collezioni dell'Ateneo di Bologna.

PROGRAMMA

L’ALMA MATER È DONNA: FIGURE DA RISCOPRIRE
Dal Museo Europeo degli Studenti al Museo di Palazzo Poggi, fino ad arrivare in Aula Carducci, ci presenteranno le loro storie e le loro imprese le donne che hanno scritto la storia non solo del nostro Ateneo ma della cultura e della società mondiale. Donne che sono riuscite a salire in cattedra, prime al mondo, aprendo le porte di un’istituzione secolare, quale quella universitaria, nata con marcati caratteri misogini.

SEDE: Museo Europeo degli studenti -MEUS; Museo di Palazzo Poggi

DATE:

 

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA

Vuoi saperne di più sull’evoluzione dell’uomo e del suo comportamento? Puoi farlo visitando la ricca Collezione di Antropologia, dove potrai anche ammirare una Yurta originale del Kazakistan, la tenda tradizionale usata dai nomadi delle steppe dell’Asia Centrale.

SEDE: Collezione di Antropologia

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

 

VISITA GUIDATA AL MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI - MEUS

Il MEUS è l’unico museo in Europa dedicato alla storia degli studenti. La visita ti condurrà in un viaggio indietro nel tempo per conoscere il ruolo che lo studente ha avuto all’interno dell’università e della società nelle diverse epoche

SEDE: Museo Europeo degli Studenti

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

 

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI MINERALOGIA "MUSEO LUIGI BOMBICCI"- “Dall’Aragonite allo Zolfo. Minerali dalla A alla Z”

Hai mai visto un meteorite? E una pietra fosforica? Vieni a scoprirli nella visita guidata alla Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”.

SEDE: Collezione di Mineralogia "Luigi Bombicci"

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

 

LE RADICI DELLA FISICA NEI MUSEI DELL'UNIVERSITÀ

I musei universitari, con le loro collezioni di strumenti e dipinti, svelano personaggi ed esperimenti che hanno fatto la storia della fisica a Bologna.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

DATE:

lunedì 10 ottobre 2022, ore 10.30- PRENOTA QUI

lunedì 10 ottobre 2022, ore 15.00PRENOTA QUI

 

RACCONTO/VISITA ALLA COLLEZIONE DI GEOGRAFIA - “Per viaggiare, immaginare e misurare. La mappe di Willem Blaeu e di Frederik de Wit del Museo di Palazzo Poggi" a cura del prof. Eugenio Bertozzi 

Le mappe del Museo di Palazzo Poggi raccontano non soltanto di viaggi ed esplorazioni intorno al mondo ma anche di come la rappresentazione del globo è cambiata nel corso dei secoli. La visita guidata permette di vedere il mondo con gli occhi di un osservatore del Seicento e confrontarlo con la prospettiva attuale.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30

DATE:

 

Maggiori informazioni e dettagli disponibili ai seguenti link 

https://almamaterfest.it/

https://almamaterfest.it/visite-guidate-itinerari-experience/