Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo Europeo degli Studenti - MEUS

Museo Europeo degli Studenti - MEUS

Presentazione

Il Museo Europeo degli Studenti rappresenta un unicum nel panorama museale europeo e intende favorire la conoscenza e lo studio del mondo studentesco ripercorrendo, attraverso oltre otto secoli, il ruolo che lo studente ha ricoperto all’interno dell’Università e nella società. L’esposizione presenta circa 400 oggetti, dipinti, manoscritti, sculture, manifesti, ricostruzione d’ambienti, costumi di varie epoche, numerose istallazioni video per approfondimenti tematici, film, documentari.

INFORMAZIONI E SERVIZI

Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna

+39 051 2088690

Altre informazioni

sma.meus@unibo.it

Referente scientifico Prof.ssa Maria Teresa Guerrini

mariateresa.guerrini@unibo.it

Da mercoledì a venerdì: 10.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 24 e 25 dicembre

Prezzi

intero 5€

ridotto 3€: giovani dai 19 ai 26 anni; adulti di età superiore ai 65 anni

gratuito: studenti Unibo; personale Unibo; giovani fino ai 18 anni; insegnanti di scuola di ogni ordine e grado muniti di tesserino; diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino

- cumulativo Museo di Palazzo Poggi + MEUS: 8€

- possessori di tessera ICOM: ingresso gratuito

- possessori Card Musei Metropolitani di Bologna*: ingresso gratuito

- studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna: ingresso gratuito

- associati AIF (Associazione Italiana Formatori): ingresso 1€

VISITE GUIDATE E DIDATTICHE

Gruppi scolastici e universitari

Gruppi

Centri Estivi

Altre informazioni

Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 persone in visita autonoma, scrivendo un'email a

Nelle sale sono presenti studenti tirocinanti che nell'ambito della loro attività curricolare possono assistere i visitatori.

• Accessibilità

• Ascensore

• Toilette

Informiamo il gentile pubblico che dal 22 maggio 2019 entra in vigore il nuovo tariffario dei biglietti di ingresso del Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Maggiori dettagli nella sezione "Informazioni e servizi"

Inserito il 21/05/2019

Al fine di consentire ai Volontari del Servizio Civile di raggiungere le loro residenze in occasione delle elezioni europee, nelle giornate del 25 e 26 maggio 2019 rimarranno chiuse le seguenti sedi: Collezione di Zoologia, Collezione di Anatomia Comparata, Collezione di Antropologia, Collezione di Mineralogia “Luigi Bombicci”, Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”. Tutte le altre sedi museali non subiranno variazioni di orario. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 27 maggio 2019.

Inserito il 16/05/2019