Tu sei qui: Home / Agenda / Gli Arazzi di Bruxelles: un capolavoro riscoperto - Webinar

Gli Arazzi di Bruxelles

Un capolavoro riscoperto

28 maggio 2021

Diretta streaming su Facebook e YouTube
Dalle 17:00 alle 18:30

Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, presenta Gli Arazzi di Bruxelles: un capolavoro riscoperto, in programma venerdì 28 maggio 2021, alle ore 17.00.

I due Arazzi di Manifattura di Bruxelles, rappresentanti episodi della guerra di Troia (1520-1525), sono tra i tesori più preziosi che l'Università di Bologna conserva e che, a partire dal 2020, sono stati oggetto di un importante restauro, attualmente in via di conclusione, grazie a Restituzioniil programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo.

Il lavoro di recupero di questi straordinari manufatti, oltre a consentirne la "restituzione" al pubblico, ha permesso di approfondire la storia della loro origine, di conoscere le vicende che hanno portato alla donazione delle opere all'Università di Bologna e di studiare le tecniche di realizzazione.

Il webinar Gli Arazzi di Bruxelles: un capolavoro riscoperto sarà l'occasione per raccontare al pubblico i risultati delle nuove ricerche realizzate grazie a questo importante progetto.

Introduce:

Lucia Corrain | Coordinatrice Scientifica Museo di Palazzo Poggi, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna

Saluti istituzionali:

Francesco Ubertini | Magnifico Rettore - Università di Bologna

Silvia Foschi | Responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali – Intesa Sanpaolo

Giorgio Bonsanti | Rappresentante Comitato Scientifico del progetto Restituzioni - Intesa Sanpaolo

Interventi di:

Lucia Corrain| Coordinatrice Scientifica Museo di Palazzo Poggi, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna

Nello Forti Grazzini | Storico dell’arte, esperto di arazzi

Manuela Farinelli | Restauratrice

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del Sistema Museale di Ateneo e del Museo di Palazzo Poggi, e sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo.

SMA - Sistema Museale di Ateneo

via Zamboni 33, Bologna