vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / VISITE GUIDATE PER ADULTI E BAMBINI - FEBBRAIO 2026

VISITE GUIDATE PER ADULTI E BAMBINI

FEBBRAIO 2026

Dal 1° febbraio
al 28 febbraio 2026

Aggiungi al tuo calendario

Il Sistema Museale di Ateneo presenta l'offerta di visite guidate tematiche ai Musei e alle Collezioni dell'Università di Bologna. Visitando le diverse strutture si possono conoscere piante, erbari, mappe e globi, modelli anatomici in cera, scheletri di animali, pietre rare e fossili antichissimi, ripercorrendo il cammino che l’uomo ha compiuto alla scoperta delle scienze.

Le visite guidate sono su prenotazione e hanno un costo di 6€ a partecipante (esclusi i bambini da 0 a 6 anni per attività non espressamente dedicate a queste fasce di età e ove non diversamente indicato), oltre al biglietto di ingresso al Museo per le sedi a pagamento: Museo di Palazzo Poggi, Museo Europeo degli Studenti - MEUS, Museo della SpecolaCollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".
SMA riserva la gratuità per le cittadine e i cittadini ucraini.


Il calendario delle attività viene aggiornato mensilmente

 

MUSEO DI PALAZZO POGGI

VISITA GUIDATA AL MUSEO DI PALAZZO POGGI | 6-99

Il Museo di Palazzo Poggi riapre al pubblico sotto una nuova veste! Il riallestimento permetterà ai visitatori di apprezzare il progetto scientifico e culturale di Luigi Ferdinando Marsili, restituendo la sequenza degli antichi laboratori che animavano l’Istituto delle Scienze di Bologna. La visita guidata accompagnerà i partecipanti in un percorso rinnovato e arricchito, che da ora prevede anche la visita alla prestigiosa Aula Magna e al Museo Marsili della Biblioteca Universitaria.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

TIPOLOGIA: visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

 

IMMAGINI DAL GIAPPONE TRA STAMPE, DIPINTI, LIBRI ILLUSTRATI E OGGETTI DI VITA QUOTIDIANA | 6-99 ANNI

Il Museo di Palazzo Poggi ospita un'importante collezione di Arte dell'Estremo Oriente, composta principalmente dalle xilografie ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) che costituiscono un unicum nel panorama dell'arte mondiale. Esse presentano, infatti, due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature anche di migliaia di copie, e un altissimo livello qualitativo.

Dal 5 novembre 2025 è esposta, nella Sala di Arte Estremo-Orientale, una nuova selezione di opere: due dipinti (di cui uno di Yun Bing, pittrice cinese del 18° secolo), 24 xilografie del 19° e 20° secolo, sei libri illustrati (tra cui due di Katsushika Hokusai) e diversi oggetti d’uso quotidiano, come vasi in bronzo e porcellana, oggetti in legno laccato, ecc.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su | visita guidata condotta da Alessandro Guidi, direttore del CSAEO.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

 

COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI ZOOLOGIA E ALL'AULA "ALESSANDRO GHIGI"

Prima di essere accompagnati nella tipica aula a gradoni in stile déco, intitolata al rettore Alessandro Ghigi, dove l’artista Giulia Deval propone una riflessione sulla vocalità e le sue implicazione politiche, l’itinerario mostra la Collezione di Zoologia, una delle più importanti in Italia. Costituita da raccolte del XIX e XX secolo, la collezione si trova nel corpo centrale del grande stabile eretto negli anni ’30 nel cuore della cittadella universitaria.

SEDECollezione di Zoologia

TIPOLOGIA: visita guidata 

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20

DATE

  • 7 febbraio 2026, 10.15 e 11.30  

 

Visite organizzate nell'ambito delle iniziative legate ad Art City 2026

 

LA STAGIONE DEGLI AMORI | 7-99 ANNI

Passeggiando tra le teche della Collezione, scopriremo alcuni dei più bizzarri e simpatici rituali di corteggiamento e accoppiamento delle specie animali. Dagli uccelli ai crostacei, dai mammiferi ai pesci, nessuno resiste al richiamo dell'amore!

SEDE: Collezione di Zoologia

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 7 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

 

COLLEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA

UN MUSEO DA TOCCARE | 8-99 ANNI

Scoprite il percorso tattile di Anatomia Comparata: scheletri, ossa e strutture anatomiche di animali diversi che possono essere osservati da vicino… e toccati! Durante la visita guidata potrete confrontare forme simili e capire come si siano evolute in modi diversi per svolgere funzioni specifiche. Un’esperienza diretta e coinvolgente per esplorare la scienza in prima persona.

SEDE: Collezione di Anatomia Comparata

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

DATE:

  • 8 febbraio 2026, 16.00

 

COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI DINOSAURI

Torniamo indietro nel tempo, all’Era Mesozoica, per scoprire quanto il nostro pianeta Terra fosse diverso da come lo conosciamo oggi. Osservando i resti fossili, scopriremo da chi erano popolati i mari, chi solcava i cieli e ci troveremo faccia a faccia con i dominatori indiscussi delle terre emerse: i dinosauri.

SEDE: Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

 

IL FOSSILE A NUDO: PALEOTAC | 8-99 ANNI

Vi siete mai chiesti cosa si celi oltre la superficie di un fossile? In questa visita affronteremo la paleontologia da una prospettiva diversa, tramite tecnologie che permettono di studiare aspetti nascosti dei reperti e ricostruire in modo più accurato le specie che li hanno lasciati.

SEDE: Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12

DATE:


COLLEZIONE DELLE CERE ANATOMICHE "LUIGI CATTANEO"

FREAKS | 8-99 ANNI

Circhi con acrobati, illusionisti, clown e giocolieri, in questa visita non ne parleremo come potreste immaginare! Nessun gioco di prestigio e nessuna magia saranno i temi di questa visita guidata, ma sarà piuttosto la vita reale al centro della nostra passeggiata alla scoperta di un altro tipo di circo: quello dei Freaks Shows. È il circo delle “mostruosità”, o così dicevano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, nel quale alcune patologie, spesso poco comprese e circondate da miti, superstizioni o ignoranza, sono state sfruttate per intrattenere un pubblico curioso e pagante. Vi aspettiamo per un percorso tra scienza e storia, tra realtà e leggenda, per riflettere su come lo sguardo dell’altro possa trasformare una condizione di vita in uno spettacolo e una persona in un “mostro”, in un “freak”.

SEDE: Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

 

GUIDED TOUR OF THE COLLECTION | AGES 8-99

Did you know that Bologna is famous worldwide for its School of Anatomical Wax figures? In Bologna, where medicine has been studied for centuries, the study of anatomy could not be absent: the wax works of the "Luigi Cattaneo" Collection of Anatomical Waxes represent a unique example in the world of art and science. Great artists put their skills to the service of science to give us exceptional works. But how was research conducted in past centuries? Why can we admire the wax models kept here today? How were diseases addressed in the past? What were the vaccines like and how were they received, which are now at the center of our attention? A journey that unfolds between works of normal human anatomy and pathological human anatomy, up to studies related to human behavior and the human mind. Wax models, real specimens, and particular preservation techniques will be at the center of the visit

LOCATION: "Luigi Cattaneo" Anatomical Wax Collection

TYPE: general guided tour for adults and families with children aged 8 and up

MAXIMUM NUMBER OF PARTICIPANTS: 15

DATES:

 

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

TESORI NASCOSTI DEL PASSATO: ALLA SCOPERTA DELL'ERBARIO | 12-99 ANNI

Una visita alla scoperta dei "tesori nascosti" dell'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico, che custodisce collezioni uniche e dal grandissimo valore storico e scientifico. Tra le raccolte cinquecentesche spicca il maestoso erbario di Ulisse Aldrovandi, importante naturalista bolognese e fondatore del primo Orto Botanico di Bologna (1568). La visita prosegue alla scoperta degli erbari seicenteschi e settecenteschi fino ad arrivare alla imponente collezione ottocentesca di Antonio Bertoloni, il più influente botanico italiano del suo tempo

SEDEOrto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con ragazzi da 12 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

N.B. Leggere con attenzione le NOTE PER ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO*

DATE:

 

PIANTE SOTTO VETRO: LE SERRE DELL'ORTO BOTANICO | 6-99

Dopo un’introduzione storica all’Orto Botanico visiteremo le serre per osservare la biodiversità di specie provenienti da varie parti del mondo, dalle piante degli ambienti desertici a quelle tipiche delle foreste pluviali soffermandoci sui loro adattamenti a questi habitat.

La serra delle piante succulente, le cosiddette “piante grasse”, ospita una delle più importanti collezioni italiane del settore ed è allestita in modo da aiutare a comprendere il concetto di convergenza evolutiva.

La serra tropicale riproduce l’ambiente caldo-umido delle foreste pluviali dove le diverse specie si dispongono su vari livelli stratificandosi secondo il gradiente luminoso. Qui sono presenti anche piante epifite che non affondano le loro radici nel terreno, ma vivono appoggiate sui rami degli alberi più alti. Include raccolte di bromeliacee, orchidee, piante ornamentali e specie di interesse economico, tra cui caffè, vaniglia, neem e molte altre

SEDEOrto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con ragazzi da 6 anni in su 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

N.B. Leggere con attenzione le NOTE PER ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO*

DATE:

 

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO ED ERBARIO | 12-99 ANNI

Dopo un'introduzione storica all'Orto Botanico ed Erbario, ne visitiamo vari settori, concentrandoci sugli aspetti stagionali. Successivamente si visiterà l'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico, che custodisce collezioni uniche e dal grandissimo valore storico e scientifico. Tra le raccolte cinquecentesche spicca il maestoso erbario di Ulisse Aldrovandi, importante naturalista bolognese e fondatore del primo Orto Botanico di Bologna (1568). La visita prosegue alla scoperta dell'imponente collezione ottocentesca di Antonio Bertoloni, il più influente botanico italiano del suo tempo.

SEDE: Orto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata generale per adulti e famiglie con ragazzi da 12 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

N.B. Leggere con attenzione le NOTE PER ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO*

DATE:

 

 

 

 

*NOTE PER LE ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO

La visita in Orto Botanico si svolge all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata.
In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi.
All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.

L'Erbario si trova al secondo piano di un edificio rinascimentale sprovvisto di ascensore, l'accesso comporta la salita di 50 gradini: per motivi di sicurezza l'accesso non è consentito alle persone con ridotte o impedite capacità motorie.

 

Le attività sono svolte in collaborazione con Le Macchine Celibi Società Cooperativa.