vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Offerta formativa A.S. 2023/2024

Offerta formativa A.S. 2023/2024

PERCORSI IN PRESENZA
Per incuriosire ed avvicinare gli alunni alle realtà museali e guidarli alla scoperta della scienza e della sua storia, gli operatori dei Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo curano percorsi per ogni fascia d’età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie, proponendo visite tematiche in presenza per raccontare i contenuti delle collezioni storico-scientifiche anche attraverso esperienze sperimentali e interdisciplinari. Visitando le diverse strutture si possono scoprire piante, erbari, modelli anatomici in cera, scheletri di animali, pietre rare e fossili antichissimi, ripercorrendo il cammino che l’uomo ha compiuto alla scoperta delle scienze.
> ELENCO DEI PERCORSI

UNA GITA AL MUSEO 2.0
Si tratta di una proposta formativa online e asincrona rivolta alle scuole primarie e alle secondarie di I e II grado. Una gita al Museo 2.0 integra i percorsi in Museo o le lezioni degli insegnanti con percorsi virtuali, girati all’interno delle sedi museali SMA. I video trattano di temi scientifici, storici e artistici in modo semplice, con un focus sui reperti museali e con una particolare attenzione ai programmi scolastici.
> MAGGIORI INFORMAZIONI

UNA GITA AL MUSEO 2.0 "ON AIR"
È il programma di didattica online “in diretta”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Differenti percorsi sono stati progettati per affrontare temi scientifici e fare scoprire, a distanza, i reperti conservati nelle sale di musei e collezioni, approfondendo tematiche attuali e supportando la programmazione scolastica. La fruizione dei percorsi avviene online, tramite piattaforma per webinar. L’insegnante, contattando preventivamente la sede museale di riferimento, potrà prendere accordi rispetto alla piattaforma di più congeniale utilizzo. L’offerta “ON AIR” è in continuo aggiornamento, e si suggerisce di verificare la presenza di nuovi percorsi nella sezione dedicata.
MAGGIORI INFORMAZIONI

OGGI IMPARO A...
All’interno della campagna Facebook #SMAllvideo, SMA ha pubblicato la rubrica Oggi imparo a.... Si tratta di brevi laboratori didattici corredati di istruzioni e materiali scaricabili dall’area download del sito SMA. Queste attività possono essere anche utilizzate come laboratori da proporre agli studenti quale approfondimento pratico delle tematiche trattate in classe. 
Sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo si potranno trovare clip sull’estrazione del DNA, sulla costruzione di una bussola, sulla semina delle piantine, sui segreti per riconoscere in modo semplice le fasi lunari, e tanto altro!
> VISITA LA SEZIONE "OGGI IMPARO A..."

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Per venire maggiormente incontro alle esigenze formative della Scuola, e sposando l’idea dell’apprendimento permanente, SMA ha integrato la propria offerta con l’indicazione delle Competenze chiave di cittadinanza che alunni e studenti possono in parte acquisire partecipando ai percorsi didattici a catalogo.
I percorsi non hanno la pretesa di esaurire la formazione relativa alle competenze chiave, ma sono piuttosto come mattoncini utili alla costruzione di una formazione più ampia riguardo a questo tema.
Competenze chiave di cittadinanza:
A - Imparare ad imparare
B - Progettare
C - Comunicare
D - Collaborare e partecipare
E - Agire in modo autonomo e responsabile
F - Risolvere problemi
G - Individuare collegamenti e relazioni
H - Acquisire ed interpretare l’informazione

GLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Nel 2015, i leader mondiali hanno definito i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) da raggiungere entro il 2030. Questi Obiettivi sono pensati per il miglioramento globale secondo i principi dello sviluppo sostenibile, incentrato sulla promozione del benessere sociale, sulla salvaguardia dell’ambiente e sul rendere sostenibile lo sviluppo economico.
Il Sistema Museale di Ateneo, che ha inserito i 17 obiettivi nella propria missione, ha integrato dal 2020 la propria offerta formativa per le scuole con percorsi didattici nuovi, e ha aggiornato quelli esistenti, con approfondimenti sui temi dello sviluppo sostenibile. All’interno del catalogo, per quasi tutti i percorsi si troverà indicato l’obiettivo (o gli obiettivi) di sviluppo sostenibile cui questi sono collegati. Sarà dunque possibile scegliere l’attività non solo in base alle materie curricolari, ma anche in base all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile.

I 17 SDGs
1. Povertà zero
2. Fame zero
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere
6. Acqua pulita e igiene
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Industria, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott’acqua
15. La vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni forti
17. Partnership per gli obiettivi


Il Sistema Museale di Ateneo, AlmaGoals, e l'Università di Bologna hanno inoltre realizzato un quaderno degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di un breve manuale di istruzioni per invogliare i bambini a capire come è possibile aiutare il pianeta a raggiungere gli straordinari Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, nel proprio piccolo e con semplici azioni.