Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / FOSSILI E PROCESSI DI FOSSILIZZAZIONE

Fossili e processi di fossilizzazione

Da 8 a 12 anni. Percorso disponibile anche in modalità virtuale "ON AIR"

DURATA: h 1.30/2.00

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione/scoperta

OBIETTIVI: scoprire e conoscere i processi fisico-chimico-biologici (fossilizzazione) che  permettono ad un organismo di conservarsi; sviluppare le capacità di analisi, capacità di sintesi, formulare ragionamenti ipotetico-deduttivi; organizzare le conoscenze spazio-tempo e causa-effetto; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storico/scientifica

OBIETTIVI SOSTENIBILITÀ: 13 - Agire per il clima

Dopo un’introduzione relativa ai fenomeni di decomposizione e fossilizzazione si osserveranno i fossili presenti nelle sale della Collezione. Si affronteranno i temi relativi all’evoluzione della vita, all’estinzione, ai processi di fossilizzazione e al ruolo dei fossili nel processo di ricostruzione della storia.

Logo On AirPERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ VIRTUALE "ON AIR"

Il percorso intende chiarire che cosa sono i fossili, come si formano e qual è la loro importanza nello studio della storia della Terra e dell’evoluzione. Con il supporto di foto, illustrazioni e animazioni verranno illustrati i fattori che portano gli organismi, una volta morti, alla decomposizione e quelli, invece, che favoriscono la fossilizzazione.

Prendendo spunto dai reperti della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" verranno presentati i più comuni processi di fossilizzazione: la mineralizzazione, la carbonificazione e l’inglobamento in toto. La spiegazione dei processi sarà arricchita dall’intervento del referente scientifico della Collezione e da altri contributi video.

Il percorso prevede, inoltre, un breve gioco didattico che ogni bambino potrà svolgere durante l'incontro grazie a una scheda precedentemente fornita ai docenti.

DURATA: 1.30 h

ETÀ: 8 - 12 anni

• Scuola primaria

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"