TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.30/2.00
COMPETENZE CHIAVE: C, F, G, H
OBIETTIVI: scoprire e conoscere i processi fisico-chimico-biologici (fossilizzazione) che permettono ad un organismo di conservarsi; sviluppare le capacità di analisi, capacità di sintesi, formulare ragionamenti ipotetico-deduttivi; organizzare le conoscenze spazio-tempo e causa-effetto; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storico/scientifica
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 13
Dopo un’introduzione relativa ai fenomeni di decomposizione e fossilizzazione si osserveranno i fossili presenti nelle sale della Collezione. Si affronteranno i temi relativi all’evoluzione della vita, all’estinzione, ai processi di fossilizzazione e al ruolo dei fossili nel processo di ricostruzione della storia.
PERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ "ON AIR"
Il percorso intende chiarire che cosa sono i fossili, come si formano e qual è la loro importanza nello studio della storia della Terra e dell’evoluzione. Con il supporto di foto, illustrazioni e animazioni verranno illustrati i fattori che portano gli organismi, una volta morti, alla decomposizione e quelli, invece, che favoriscono la fossilizzazione.
Prendendo spunto dai reperti della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" verranno presentati i più comuni processi di fossilizzazione: la mineralizzazione, la carbonificazione e l’inglobamento in toto. La spiegazione dei processi sarà arricchita dall’intervento del referente scientifico della Collezione e da altri contributi video.
Il percorso prevede, inoltre, un breve gioco didattico che ogni bambino potrà svolgere durante l'incontro grazie a una scheda precedentemente fornita ai docenti.
DURATA: h 1.30
ETÀ: 8 - 12 anni