TIPOLOGIA: visita guidata
DURATA: h 1.30/2.00
COMPETENZE CHIAVE: C, F, G, H
OBIETTIVI: scoprire e conoscere i processi fisico-chimico-biologici (fossilizzazione) che permettono ad un organismo di conservarsi; sviluppare le capacità di analisi, capacità di sintesi, formulare ragionamenti ipotetico-deduttivi; organizzare le conoscenze spazio-tempo e causa-effetto; valorizzare i reperti della Collezione come fonte storico/scientifica
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 13
Con l’aiuto dei concetti base della Geologia e della Paleontologia e attraverso le testimonianze fossili della Collezione, gli alunni affronteranno i misteri legati alla storia del nostro pianeta.
Come hanno fatto esseri viventi di ogni tipo ad arrivare fino al presente racchiusi nella roccia? Come mai alcuni si trovano interi e altri solo in frammenti? E il record fossile comprende tutti gli esseri viventi mai esistiti nella storia della Terra o solo alcuni?
Attraverso una visita guidata interattiva, gli alunni analizzeranno i processi di fossilizzazione principali (mineralizzazione, carbonificazione, inglobamento in toto, impronte) e porranno ciascun reperto nel proprio ordine cronologico, ricostruendo così insieme la storia della vita sulla Terra divisa nelle ere geologiche.