Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / UOMO E AMBIENTE FOR KIDS

Uomo e ambiente for kids

Da 8 a 10 anni. Percorso disponibile anche in modalità virtuale "ON AIR"

TIPOLOGIA: visita guidata

DURATA: h 1.30/2.00

COMPETENZE CHIAVE: C, D, E, F, G, H

OBIETTIVI: conoscere la storia dell’evoluzione umana e le diverse forme di adattamento degli individui in relazione all’ambiente (adattamento, cambiamenti climatici e ambientali, etc.)

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 13, 15

Percorso didattico alla scoperta dell’evoluzione umana nel quale, tramite l’osservazione di diorami e la manipolazione di reperti scheletrici, si approfondirà l’importanza del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive (foresta, savana, ambienti a clima freddo e di alta quota, ecc.), il ruolo che i cambiamenti climatici e ambientali hanno avuto nella storia evolutiva umana e le diverse forme di adattamento degli individui, antichi e attuali, all’ambiente.

Durante il percorso ci si soffermerà ad analizzare casi di popolazioni odierne che presentano adattamenti ad ambienti particolari (climi molto freddi, altitudine, ecc.).

Logo On AirPERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ VIRTUALE "ON AIR"

Che cos’è l’ambiente? E come ha influenzato l’evoluzione dell’uomo? Cosa significa "adattarsi"?
Di questo e molto altro parleremo in questo percorso didattico virtuale dedicato all’importanza del rapporto tra l’Uomo e l’ambiente in cui vive (foresta, savana, ambienti a clima freddo e di alta quota, ecc.) e al ruolo che i cambiamenti climatici e ambientali hanno avuto nella storia evolutiva umana.
Durante il percorso ci soffermeremo ad analizzare casi di popolazioni odierne che presentano adattamenti ad ambienti particolari (climi molto freddi, altitudine, ecc.).

Il percorso prevede l’ausilio di materiali didattici (schede con reperti, video, informazioni per il docente, ecc.).

DURATA: h 2.00

ETÀ: 8 - 10 anni