Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / WunderBo - BOLOGNA SI METTE IN GIOCO

WunderBo - BOLOGNA SI METTE IN GIOCO

Da 6 a 19 anni

Il Comune di Bologna ha inteso valorizzare la città in modo innovativo, partendo da spunti narrativi proposti dal Museo Civico Medievale (Istituzione Bologna Musei) e dal Museo di Palazzo Poggi (Sistema Museale di Ateneo). Questi musei conservano i reperti delle straordinarie collezioni di tre personaggi chiave della storia di Bologna: il naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605), il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi (1606-1686) e il fondatore dell’Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730). È nato così, nel 2019, WunderBo, il videogioco che porta alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi. Superando prove di abilità, i giocatori potranno raccogliere in una “camera delle meraviglie” gli oggetti più curiosi e affascinanti dei Musei, arrivando a scoprire la loro storia e la vita dei grandi personaggi che li avevano collezionati diversi secoli prima.

WunderBo può essere giocato anche a distanza, in classe, per poi essere concluso nei musei con la scoperta “dal vivo” delle opere protagoniste del gioco.

È possibile richiedere la presenza di un mediatore culturale a supporto dello svolgimento del gioco in Museo, contattando i Servizi Educativi del Museo di Palazzo Poggi.

Nel 2022, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Ulisse Aldrovandi, WunderBo si è arricchito una sezione nuova, dedicata alla scoperta dei luoghi aldrovandiani disseminati nella città. Ognuno di questi posti racchiude un racconto sulla vita del Naturalista, approfondimenti storici e curiosità da scoprire e “sbloccare” in presenza in un’avvincente caccia al tesoro per la città di Bologna.

Presso:

Per: