vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / SMA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021

SMA PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021

24 settembre 2021

Dalle 18:00 alle 23:59

Aggiungi al tuo calendario

Venerdì 24 settembre 2021, torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori.

Promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, la Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

 

BANNER NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021

 

Society RINASCIMENTO è il progetto che nel 2021 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara! 

Society RINASCIMENTO mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura. In quest’anno di rinascita, la Notte Europea dei Ricercatori torna DAL VIVO e ONLINE: esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni a Bologna e nelle sedi del campus e webinar, seminari, incontri a tu per tu sul digitale.

 

LE INIZIATIVE DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

Proiezione del film La signora anatomista

"Per lungo tempo il ritratto in cera di una donna è rimasto un mistero. Femminile e riccamente abbigliata, è rappresentata con un cervello tra le mani. Un documento perduto da tempo rivela ora la straordinaria storia di questa donna, Anna Morandi, raccontando il suo rapporto con il Papa e con 80 modelli di organi riproduttivi maschili che hanno improvvisamente capovolto i ruoli di genere del XVIII secolo."

Die Anatomin, titolo originale del film della regista Iris Fegerl, racconta un capitolo sconosciuto della storia della medicina e del suo impatto sulla lotta di genere. Il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna hanno curato la traduzione e il doppiaggio del film per il pubblico italiano, che potrà così conoscere e approfondire la storia di Anna Morandi e il suo instancabile lavoro grazie al quale questa "pioniera dell'anatomia" ha dato un contributo fondamentale alla scienza e allo studio del corpo umano.

In collaborazione con Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.

24 SETTEMBRE 2021, ORE 21.30

Cortile dell'Ercole - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO

 

Gutta Cavat Lapidem

Alla scoperta dell'ambiente carsico e del gesso

La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale, progetto be SMArt 3.0, coinvolgerà il pubblico nell'attività laboratoriale Un mare di gesso, rivolta ad adulti e bambini dai 6 anni in su. Dopo una parte introduttiva dedicata alla speleologia e alle grotte di gesso dell'Emilia-Romagna, verranno proposti alcuni esperimenti per scoprire tutte le caratteristiche di questo minerale.

L'iniziativa è realizzata in concomitanza con la mostra inclusiva e intermediale Gutta Cavat Lapidem.

24 SETTEMBRE 2021, ORE 18.00 - 24.00

via Zamboni 33, Bologna

 

Pollination power!

Alla scoperta degli impollinatori e dei loro fiori preferiti

Gli impollinatori sono vitali per molte piante e animali, ma sono in declino. Chi sono? E come funziona l’impollinazione? Come appaiono insetti e fiori sotto ingrandimento? L’uso di microscopi dino-lite darà un assaggio della diversità dei fiori e degli impollinatori. Attraverso modelli di fiori autoprodotti mostreremo i segreti dell’impollinazione delle piante, svelando l’inganno, i trucchi e le ricompense che le piante conferiscono ai loro impollinatori.

In collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari e di CREA-AA.

24 SETTEMBRE 2021, ORE 18.00 - 24.00

via Zamboni 33, Bologna

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO

 

Animali fantastici e come salvarli

Una rassegna di video divulgativi, ideati per i più piccoli (e non solo!), per affrontare il tema delle estinzioni e per raccontare come ognuno di noi può contribuire a salvare le specie a rischio. Il progetto concorre al raggiungimento degli obiettivi 14 (La vita sott'acqua) e 15 (La vita sulla terra) degli SDGs, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritti dai leader mondiali per un miglioramento in chiave sostenibile del nostro pianeta.

Stand virtuale disponibile DAL 24 SETTEMBRE, ORE 18.00 > http://nottedeiricercatori-society.eu/